Cerca e trova immobili
CHIASSO

Il Municipio riduce il moltiplicatore nonostante il preventivo in rosso

Il sindaco di Chiasso Arrigoni: «Vogliamo dare un segnale positivo ai cittadini». Novità sull’ex stabile Fernet Branca.
I rendering dell'area ex Fernet Branca a cura di Axim group
Il Municipio riduce il moltiplicatore nonostante il preventivo in rosso
Il sindaco di Chiasso Arrigoni: «Vogliamo dare un segnale positivo ai cittadini». Novità sull’ex stabile Fernet Branca.
CHIASSO - La perdita di 1,3 milioni di franchi prevista per il bilancio preventivo 2023, in qualche modo, era prevista. Ma, nonostante il segno meno, la decisione del Municipio è stata quella di ridurre le tasse. «Cercheremo di gestire i...

CHIASSO - La perdita di 1,3 milioni di franchi prevista per il bilancio preventivo 2023, in qualche modo, era prevista. Ma, nonostante il segno meno, la decisione del Municipio è stata quella di ridurre le tasse. «Cercheremo di gestire il disavanzo - commenta il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni - Però, al contempo, abbiamo deciso di abbassare il moltiplicatore di un paio di punti». La decisione, a dire il vero, era già nell’aria lo scorso anno, ma poi, a causa della pandemia, si era preferito aspettare. «Nelle ultime settimane - precisa Arrigoni - abbiamo visto aumentare tutto, dai costi energetici all’inflazione. Quindi, abbiamo voluto dare un segnale positivo ai nostri cittadini».

La decisione è figlia di alcune promozioni immobiliari in corso nella città di frontiera. «Intanto - aggiunge Arrigoni - l’area ex Fernet Branca, 11mila metri quadrati, sarà sul mercato il prossimo anno». I lavori, cominciati a febbraio del 2021 dal gruppo luganese Axim, prevedono la costruzione di un nuovo centro commerciale e amministrativo. L’intervento, nelle intenzioni del Municipio, sarà in grado di cambiare radicalmente l’aspetto della “porta sud” di Chiasso e del Ticino. Le ultime informazioni dicono che l’80% dello stabile è già affittato o venduto. «Questa notizia - conferma il sindaco - ci ha dato un po’ di margine per abbassare il moltiplicatore». Un altro elemento riguarda l’energia elettrica: l’Age, società di cui il Comune di Chiasso detiene la totalità del capitale azionario, si è «mossa per tempo e, in questi due anni, per le economie domestiche, ha acquisito una buona copertura di energie elettrica. Per questo, credo che l’aumento dei costi sarà, per i nostri cittadini, il più contenuto del Cantone».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE