L'animale, che stava facendo il possibile per liberarsi, rischiava di morire di sfinimento.
GENTILINO - Un cervo di circa 150 chili è stato salvato da morte certa, pochi giorni fa, a Gentilino.
L'animale, comunica oggi la Società protezione animali di Bellinzona (SPAB), si è inoltrato in un vigneto poco distante dalla chiesa di Sant'Abbondio, impigliandosi in una rete antigrandine. Abbondio, come è in seguito stato ribattezzato dai volontari della SPAB, ha divelto diversi pali nel disperato tentativo di liberarsi, per poi arrendersi alla fatica che lo stava quasi per uccidere.
Gli operai di un vicino cantiere hanno fortunatamente avvistato l'animale in difficoltà e prontamente allertato i guardiacaccia della zona. Constatato che Abbondio non si era ferito in modo serio e vista l’impossibilità di liberarlo da quella scomoda posizione, quest'ultimi hanno a loro volta allertato la SPAB.
Giunti sul posto, i volontari hanno utilizzato uno speciale fucile soporifero per sedare il grande ungulato e permettere la sua liberazione.
Il cervo è stato poi trasportato in un prato vicino. Trenta minuti più tardi Abbondio si è ripreso e, rialzandosi sulle sue possenti zampe, si è inoltrato nel bosco sottostante.
In un comunicato l'ACT, associazione cervi ticinesi, ringrazia la SPAB e gli operai del vicino cantiere dove è avvenuto il drammatico fatto per aver salvato la vita a un membro della loro comunità. La stessa ACT ricorda ai propri associati di prestare sempre attenzione in prossimità di reticolati e strade a scorrimento veloce dove sussiste un alto rischio per la propria incolumità.
🤣🤣🤣
Visto che si vogliono riempire le montagne di reti per proteggersi dai lupi di questi casi ce ne saranno sempre di piu
Si chiama danno collaterale. Il Ticino se ne era liberato anni fa
Abbattuto???? L’è nai via cui só gamp… imparate a leggere e non guardare solo le immagini …
Se ti riferisci al mio messaggio leggi bene ciò che ho scritto, il cervo stava benissimo chiaramente era molto agitato e impaurito!
Infatti! Ma nei commenti è descritto in caso in leventina dove è stato abbattuto l'animale e qualcuno ha scritto....disgraziati che l'hanno abbattuto, che schifo la gente! Ed è a questo post che rispondevo dicendo che sicuramente quell'animale era ferito ed è stato necessario sopprimerlo per evitarli sofferenze. Troppo facile fare gli indignati e poi riempirsi la pancia con sella di capriolo e medaglioni di cervo!
Ah quello in leventuna, sorry
Probabilmente è stato abbattuto perché già ferito....la piantatela di pensare che fanno tutti schifo e sono assassini. Poi mi raccomando....tutti a mangiare la sella di capriolo e medaglioni di cervo.....incoerenti!!!!
No stava da Dio, i guardacaccia volevano solo sedarlo per liberarlo, era uno stupendo cervo con 10 punte.
Bravissimi come sempre! Di recente un caso simile in Leventina, il cervo in buona salute è stato abbattuto, ordine da Beli.
Disgraziati che l hanno abbattuto .... che schifo la gente. Bene per Abbondio è così che bisogna intervenire Bravi
Concordo pienamente con te!
Le belle notizie che mi piace leggere