Cerca e trova immobili

CANTONE«I ticinesi devono temere per i loro terreni?»

29.10.22 - 08:33
Berna ha rilevato che nel nostro Cantone ci sono troppi terreni edificabili, chiedendo ai Comuni di ridurli.
Ti-Press (archivio)
«I ticinesi devono temere per i loro terreni?»
Berna ha rilevato che nel nostro Cantone ci sono troppi terreni edificabili, chiedendo ai Comuni di ridurli.
Per i proprietari questo è un enorme danno. In un'interpellanza Più Donne chiede al Consiglio di Stato di agire.

BELLINZONA - Il Consiglio federale, recentemente, ha rilevato che il Ticino - considerando la popolazione prevista per i prossimi quindici anni - ha troppe zone edificabili. Per questo motivo i Comuni ticinesi sono chiamati a indicare a quali terreni vada tolta questa edificabilità.

«Per i proprietari è un grande danno», fanno notare in un'interpellanza Tamara Merlo e Maura Mossi Nembrini (Più donne), precisando che il Consiglio di Stato dovrebbe risarcire questi cittadini. Le due deputate ricordano che diversi altri Cantoni hanno già dato una mano ai Comuni, mettendo loro a disposizione dei soldi per indennizzare i proprietari di terreni. 

 Di seguito le cinque domande formulate al Consiglio di Stato da Merlo e Mossi Nembrini:

1. Non crede il Consiglio di Stato che sia giunta l’ora di prendersi a carico il compito?
2. Alla luce del Rapporto dell’ARE e della quantità di terreni a cui togliere o ridurre l’edificabilità, quanto pensa che durerà il fondo previsto dal Canton Ticino, che oggi è di soli 5 milioni?
3. Non crede il Consiglio di Stato che il fondo andrebbe da subito aumentato ad almeno 50 milioni di franchi, come già chiesto oltre un anno fa con un emendamento di Più Donne?
4. Come giudica il Consiglio di Stato la prospettiva per il nostro Cantone sotto il duplice aspetto dell’invecchiamento della popolazione e della diminuzione della crescita dei posti di lavoro?
5. Lo spopolamento delle valli sarà aggravato dallo ”sviluppo centripeto”?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matias13 1 anno fa su tio
Probabilmente le signore in rosa del partito di paperino....hanno dei terreni da vendere e lo spauracchio di smenarci è alto, così chiedono che tutto il popolo risarcisca.....già già, perché i soldi che lo stato dovrebbe usare pet risarcire....da dove si prenderebbero? Così, chiedo per un amico!

vulpus 1 anno fa su tio
Soessi siamo portati a valutare positivamente disposizioni che vannoa penalizzare i cosidetti "benestanti". In questo caso . la faccenda è pesante . Come qualcuno ha già fatto notare qualcuno potrebbe prendere una fregatura da ridursi al lastrico. NOn bisogna dimenticare se il ceto medio e basso può beneficiare di tante cose è anche in grazie ai benestanti che riempioni le casse dei comuni e del cantone.

Geni986 1 anno fa su tio
Signori qui dubito che si parli delle giovani famigliole che hanno comprato il loro fazzolettino di terra e stanno continuando a risparmiare per farsi su la loro casettina. Qui penso che in ballo ci sono gli interessi di grandi proprietari, che comunque ne uscirebbero in piedi dalla svalutazione di alcuni dei loro terreni, perché hanno tanti altri immobili che rendono di brutto... Come già ho buttato là in un altro commento, andiamo incontro ad una società a caste. I più bravi a lamentarsi (ceto medio-alto) ottengono tutto (indennizzi per terreni svalutati, prestiti Covid, imposte di circolazione irrisorie) e i pori cristi vanno avanti a lavorare a testa bassa. Fino a quando?

cle72 1 anno fa su tio
Che dire altre fregature in vista oltre ai premi cassa malati più alti in Svizzera, le paghe inferiori rispetto alla Svizzera ecc ecc. Il Ticino deve sempre sottostare alle regole della confederazione. Ma che pensimo a non spendere miliardi per jet militari, vaccini scaduti ecc ecc

cippilimerli 1 anno fa su tio
Non si capisce per quale assurdo motivo, se ci sono troppe zone edificabili, il contribuente debba risarcire i proprietari di questi terreni. I contribuenti non diventano proprietari dei suddetti terreni. Per non parlare dei terreni agricoli già esistenti per cui nessuno riceve nulla. Non si tratta di esproprio ma di un cambio del piano regolatore.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a cippilimerli
Se hai un terreno che vale 1000 Fr. al m2 e con il cambiamento del piano regolatore deciso dall'ente pubblico ne varrà 100 non pretenderesti che qualcuno ti risarcisca? Se un anno fa hai acquistato un terreno a 500'000 Fr. e dopo due anni ne vale 50'000 o meno non vorresti che chi ha deciso di svalutarlo ti risarcisca? Se hai un terreno edificabile sul quale hai in programma di costruire casa e di botto non è più edificabile e devi andare a comprarne uno a 1'000 Fr. al m2 non pretenderesti un risarcimento?

Lokal1 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Perfettamente ragione, ma nel caso in cui poi venga riassegnata la edificabilità del terreno, l'indennizzo va restituito? o ciao pep lo si lascia lì a fondo perso pro sacocia di quei pori proprietari di terreno?

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
@Sarà, il rischio c'è, ma di solito chi acquista il terreno non aspetta così tanto a costruire o, perlomeno, fa subito domanda di costruzione, che una volta approvata lo metterebbe al sicuro. Piuttosto se i terreni edificabili diminuiscono quelli che rimangono aumenteranno ancora di più il loro valore, che già negli ultimi anni è raddoppiato.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Il rilascio del permesso di costruire ha una durata limitata, per mettersi al sicuro bisognerebbe almeno iniziare i lavori....

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Lokal1
@Lokal1 - Allo stesso modo, ad un proprietario che trae vantaggio dalla nuova pianificazione viene richiesto un contributo. Leggendo questi post sembra che i proprietari di terreni siano tutti milionari... Io non sono per niente milionario ma possedendo una casetta a fianco della quale è stata costruita una strada, anche se non mi serve, ho dovuto pagare un contributo di 8'000 Fr.. Al proprietario di un terreno possono venire richiesti contributi per molti motivi e per opere non espressamente richieste: realizzazione di una fognatura, acqua potabile, strada, ecc.. qualsiasi opera che si presume procuri un vantaggio al proprietario.

gruzi 1 anno fa su tio
Vedendo come si scaldano la pipì sull'argomento, mi sa che quelle di Più Donne sono quelle Più Ricche o Più Avide.
NOTIZIE PIÙ LETTE