Cerca e trova immobili

CANTONECaro carburante: «Per Cassis siamo ricchi, ma c'è chi ha già chiuso»

22.09.22 - 06:31
Oltre 3'800 le firme raccolte dalla petizione dei Giovani Leghisti. Tonini: «Rischiamo una batosta questo inverno»
Tipress
Caro carburante: «Per Cassis siamo ricchi, ma c'è chi ha già chiuso»
Oltre 3'800 le firme raccolte dalla petizione dei Giovani Leghisti. Tonini: «Rischiamo una batosta questo inverno»

Con l'irrigidimento delle temperature, presto, i rincari sul carburante non saranno un grattacapo esclusivo dei possessori di auto e moto. «Dovremo riscaldare le case. E sarà una batosta se non si farà qualcosa», sottolinea il granconsigliere Stefano Tonini che, da giugno, assieme ai Giovani leghisti ha lanciato una petizione per chiedere al Consiglio federale di rinunciare a parte delle entrate fiscali, in modo da agevolare le aziende e le economie domestiche.

Secondo i promotori della petizione infatti, almeno per quanto riguarda le entrate destinate alle casse federali, c'è margine di manovra. Anche se da Berna, per il momento, non sembra esserci la volontà di muoversi in questa direzione. «Di recente mi son trovato a tu per tu con Cassis e ha ribadito che gli svizzeri sono abbastanza ricchi da sopportare questi rincari. Peccato che i Ticino ci sia già chi ha abbassato la saracinesche. Questo significa tanti posti di lavoro che rischiano di sparire».

Su chiusure e difficoltà nel settore si è già espresso Matteo Centonze, presidente dell'Associazione Ticinese Stazioni di Servizio (ATSS): «Dai fine settimana con i turisti del pieno siamo arrivati alle chiusure. Noi continuiamo a sensibilizzare la politica, anche con l’associazione nazionale Avenergy».

L'obiettivo, prossimo ad essere raggiunto, è quello delle 5 mila firme entro fine anno (nel momento in cui scriviamo sono poco più di 3'800).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
La petizione è scorretta anche dal punto di vista dell'informazione poiché non si può mettere sullo stesso piano la tassa sul diesel e quella sull'olio da riscaldamento, la prima è di 79.53 Cts. al litro la seconda è di 0.3 Cts. al litro. Se dovremo restare al freddo non sarà certo a causa della tassa sull'olio da riscaldamento.

Mattiatr 1 anno fa su tio
A parte che 3'800 firme o 5'000 come da obbiettivo non sono nulla e che change.org non è riconosciuto per raccogliere firme a livello federale. Tradotto un'inutile baggianata che serve tanto per finire su un articolo di tio (Cosa vogliono fare con queste firme non certificate? Mandare lo Screen per mail a Cassis?). Comunque non risulta né nell'articolo, né nella petizione una citazione a Cassis da parte di Tonini, sarebbe carino sapere se è una citazione o un'invenzione del giornalista.¶ Comunque sia l'aumento dei prezzi dei vettori è dato essenzialmente dalla riduzione dell'approvvigionamento europeo di petrolio dalla Russia. Ergo meno petrolio, prezzo maggiore (domanda e offerta). In una situazione di domanda costante e offerta ridotta il prezzo sale. Il metodo per ridurre il prezzo è far calare la domanda (banalmente meno ne usiamo e più si abbasserà il prezzo). Riducendo il prezzo togliendo tasse la domanda rimane costante e quindi il prezzo della materia prima mantiene il trend in crescita, quindi quando in seguito verranno reintrodotti il prezzo risulterà ancora maggiore (per non parlare del fatto che l'ammanco fiscale va compensato). In parole povere ridurre le tasse ora è dannoso per le casse dello stato e per il mercato energetico europeo. Gli stati europei l'hanno fatto per populismo, per tirar voti, malgrado sia dannoso e la lega a quanto pare vuole andare dietro a questa baggianata.

CJ 1 anno fa su tio
Maurer lo ha detto !!!!!!!consigliere federale UDC Altro che cassis …. Ma non ti vergogni Tonini ? Fai pena … certo che rode pensare che un udc è uscito con una stupidata come questa vero ? Ma mi fanno ancora più pena quelli di questo blog che vanno dietro a Tonini e pensavo veramente che lo ha detto il cassis 😂… poveri allocchì … su votate lega …

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
È arrivata la crosta di sinistra!! Sei l unico che L ha sparata così grossa! Tutti sce.mi!! Mi sa che ride più a te,visto la boiata che ti sei inventato!! 🤡🤡🤡

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
https://www.google.it/search?q=maurer+prezzo+benzina+&ei=bC8sY86DC-WG9u8P6KGyyAs&oq=maurer+prezzo+benzina+&gs_lcp=ChNtb2JpbGUtZ3dzLXdpei1zZXJwEAMyBggAEB4QFjIFCCEQoAEyBQghEKABMgUIIRCgAToICAAQogQQsAM6CggAEB4QogQQsAM6AggpOgQIIRAVOgQIHhAKOgUIABCiBDoICCEQHhAWEB1KBAhBGAFQoAdY51dgo1toAXAAeACAAdcBiAHpM5IBBjEuNDAuM5gBAKABAcgBBcABAQ&sclient=mobile-gws-wiz-serp&dlnr=1&sei=ui8sY_2jBtGC9u8PtpmAyAY#sbfbu=1&pi=maurer%20prezzo%20benzina Per chi pensa che la detto il cassis 😜 Maurer con questa uscita ha fatto perdere 5% al suo partito … uscita non vergognosa … di più

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
https://www.google.it/search?q=maurer+prezzo+benzina+&ei=bC8sY86DC-WG9u8P6KGyyAs&oq=maurer+prezzo+benzina+&gs_lcp=ChNtb2JpbGUtZ3dzLXdpei1zZXJwEAMyBggAEB4QFjIFCCEQoAEyBQghEKABMgUIIRCgAToICAAQogQQsAM6CggAEB4QogQQsAM6AggpOgQIIRAVOgQIHhAKOgUIABCiBDoICCEQHhAWEB1KBAhBGAFQoAdY51dgo1toAXAAeACAAdcBiAHpM5IBBjEuNDAuM5gBAKABAcgBBcABAQ&sclient=mobile-gws-wiz-serp&dlnr=1&sei=ui8sY_2jBtGC9u8PtpmAyAY#sbfbu=1&pi=maurer%20prezzo%20benzina

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Cerca in goggle ( Maurer benzina ) e vedrai da te se ho ragione o no … e poi vediamo se voterai così volentieri la lega 🤣… comunque mai votato a sinistra … scheda senza intestazione e si sceglie il meno peggio … sicuro non Tonini 😂 Ciao MissKirova 😜

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
@Cj E inutile ... Oramai l'estate secca è colpa di Cassis, il cambiamento climatico e colpa di Cassis... Se hai le emorroidi è colpa di Cassis o della sinistra.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Esatto

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova Spazzacà in disordin o troll?

ugo202230 1 anno fa su tio
Bravo “Signor” Cassis, di cavolate ne hai fatte a sufficienza, abbi il coraggio, se c’è l’ha, di togliere il disturbo. Non da meno i suoi compagni di merende. State vivendo su un altro piantata, casse malati folli, 6 miliardi per aerei, niente aiuti per i cittadini, per elettricità e caro carburante p, e chi più ne ha più ne mette. Vi rimane sono una casa da fare, tutti a casa, allora siche diventeremo più ricchi.😡😡😡😡😡😡

Ninito 1 anno fa su tio
ma come mai nel mendrisiotto la benzina costa in media 15 cts in più rispetto al resto del Ticino e alla Svizzera interna?

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Ninito
Perché siamo più ricchi... 😂😂🤣🤣... Ma non vedi che siamo presi per i fondelli più e più volte!

Erkule 1 anno fa su tio
Facciano scambio di salario per un paio di mesi con una famiglia di reddito medio, poi ne riparliamo ..

gianca70 1 anno fa su tio
Ma veramente dobbiamo sopportare questa classe politica qui? Noi Ticinesi siamo veramente orgogliosi di avere un presidente della confederazione Ticinese che segue l‘onda Zucchina senza valutare le differenze cantonali? Io no, e ho l’impressione che ce l’hanno messo in quel posto. Secondo me dovremmo fare lo sciopero del voto, tanto non ce n’è uno di politico che capisca le varie problematiche regionali. Cassis di chi sta parlando, dei terroni o dei Zucchini Svizzeri che possono sopportare questi prezzi? E poi, sbaglio se dico che in Zucchilandia stanno pensando ad una tassa energetica nel ramo della ristorazione? Pagliacci! Il discorso vale un po‘ per tutti i temi, energia, Covid, bilaterali, neutralità, ecc. Troppo bello dire il mio amato Ticino e poi fregarsene e venire solo per le vacanze a dire Schonen Tessin, wunderbar, ….. ma vada via ai c……, buffoni.

Erkule 1 anno fa su tio
Risposta a gianca70
👍🏻

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a gianca70
Sono i ristoratori che pensano di applicare una tassa energetica sulla ristorazione, alcuni lo fanno già. Il Consiglio Federale non c'entra.

randi.moro 1 anno fa su tio
Certo che per la sua economia domestica il prezzo della benzina potrebbe essere anche di 10.— al litro… non se ne accorgerebbe neanche…

ugo202230 1 anno fa su tio
Risposta a randi.moro
Bisogna poi vedere chi la paga, visto che girano con auto di servizio.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Cassiscassate

MissKirova 1 anno fa su tio
Mi raccomando,continuate a votare sinistra!!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Forse si dovrebbe ricordare che abbiamo maggioranze di destra, in parte sovraniste, da parecchi decenni e che votano politiche liberiste, notoriamente sfavorevoli alle classi meno privilegiate, che continuano a sostenerle. E poi vi lamentate pure?

bluwind 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Leggiti quello che hanno detto Blocher e Maurer , le stesse identiche parole. Alla domanda di attuare le stesse misure come i nostri vicini di azzerare le accise sui carburanti risposero assolutamente no gli svizzeri se lo possono permettere. Ne la sinistra ne la destra , il problema è che questi vivono in un mondo tutto loro, primo per quello che guadagnano secondo che non pagano quasi nulla di tasca loro , per esempio l'auto con tanto di carburante glie la passa Berna .

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Maggioranza relativa,ma non effettiva!! Non diciamo stupidate!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Veramente da noi vince chi ha un voto in più, quasi sempre la destra. Visto chesi parla di aiuti, chi ha proposto in questi giorni l'adeguamento dell'Avs? Lega e o Udc? Certo che no,

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Scusa MissKirova, Da quando Cassis è di sinistra?

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
E, cara MissKirova, vedremo come risponderà la destra alla mozione depositata 2 giorni fà dai socialisti per L’aumento della soglia Laps, che permetterebbe a persone della classe media di ricevere i contributi per i premi di cassa malati. Sarebbe un intervento mirato che compenserebbe in parte la perdita del potere di acquisto di questa categoria, più degli sgravi fiscali generalizzati chiesti dalla destra, che andrebbero in favore dei grandi redditi ma con i quali la classe media risparmierebbe invece solo qualche decina di Fr. al mese. Operazione che costerebbe al Cantone molto meno degli sgravi fiscali.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Mi pare che qui sia quasi impossibile far ragionare sui fatti parecchi tra quelli che commentano prendendo notizie da siti non verificati, dagli amici al bar di fronte a un boccalino, o dalla gazzetta domenicale della Lorenzina. Scambiano opinioni per dati di fatto e votano a destra e si lamentano delle politiche liberiste. E lo dico da fiera crosta di sinistra che non ha mai fatto capo ad aiuti diretti o indiretti che ritengo giusti per una società che si vuole definire moderna e sociale.

Gimmi 1 anno fa su tio
Certi che lui,come gli altri del Cupolone,non hanno problemi!con i loro stipendi!!!!!

Luchì92 1 anno fa su tio
siamo tutti ricchi? un mito superato questo! come in tutti i paesi del mondo c'è chi sta bene e chi sta male!! bha....
NOTIZIE PIÙ LETTE