Cerca e trova immobili

LUGANOStagione estiva da record per i lidi luganesi

16.09.22 - 11:06
Più 36% per il Lido di Lugano rispetto all'anno scorso. Aumento simile anche alla piscina di Carona
Tipress
Stagione estiva da record per i lidi luganesi
Più 36% per il Lido di Lugano rispetto all'anno scorso. Aumento simile anche alla piscina di Carona

LUGANO - Domenica 18 settembre, in concomitanza con la 16esima edizione di Sportissima in programma al Lido e Parco Ciani dopo due anni di stop causa pandemia, si chiude ufficialmente la stagione balneare estiva del 2022. Dopo Carona tocca infatti al Lido di Lugano, ed alle strutture di San Domenico e Riva Caccia chiudere i battenti per quella che si può definire una stagione da record di affluenze degli ultimi 10 anni.

«Siamo particolarmente contenti del grande successo di pubblico che la stagione estiva ha riscontrato in tutte le nostre strutture balneari. Numeri da record con un importante ritorno della clientela italiana e la conferma dell’apprezzamento del pubblico da oltre Gottardo che aveva imparato a conoscere i nostri lidi nel corso del biennio pandemico. Un segnale molto importante quello da Carona anche nell’ottica dello sviluppo del progetto di rilancio della struttura in stretta collaborazione con l’insediamento del glamping del TCS» ha ricordato Roberto Badaracco, Capodicastero Cultura, Sport e Eventi. 

Numeri record per tutte le strutture balneari
L’estate 2022 sarà ricordata come quella del record di frequenze in tutte le strutture balneari gestite dalla Divisione Sport di Lugano, come dimostrano le cifre aggiornate al 14 settembre. 

Lido di Lugano: le 184'165 presenze, che saliranno probabilmente alle 190'000 da qui a domenica 18 settembre, equivalgono a circa +36% rispetto alle 140'000 entrate del 2021 e fanno 20'000 in più del biennio 2017-2018 quando si erano superato le 160'000 entrate.

Piscina di Carona: alla chiusura del 31 agosto registrava quasi 33'000 entrate con un aumento del 37% rispetto alle 24'000 del 2021. Le cifre di Carona equivalgono ad un record di affluenza da quando la struttura è gestita dalla Divisione Sport. 

Lido Riva Caccia: le oltre 10'000 affluenze registrate al Lido Riva Caccia sono in linea con i dati registrati prima della pandemia COVID 19 (come per San Domenico, nell’estate 2020 e 2021 gli incassi sono stati concessi direttamente alle due gerenze dei locali snack bar). Nel 2019 erano state registrate 12'000 entrate rispetto alle 11'000 dell’estate precedente.

Lido San Domenico: numeri decisamente importanti anche quelli di San Domenico, con 11'000 presenze (nella stagione 2018 erano state 9551).

Bagni di sole al Lido con accesso alla spiaggia custodita da bagnini
Da lunedì 19.09.2022 a domenica 02.10.2022 al Lido di Lugano, saranno accessibili, solo in caso di bel tempo, la spiaggia ed il prato est per i bagni di sole e per la balneazione nel lago (in presenza di bagnini) dalle 10.00 alle 18.00.

Torna Sportissima anche a Lugano
Dopo lo stop di due anni imposto dalla pandemia torna, nella suggestiva cornice del parco Ciani e del vicino Lido di Lugano, Sportissima, l’evento promosso dal DECS, giunto alla 16esima edizione e dedicato all'attività fisica con l'obiettivo di promuovere e diffondere l'interesse per il movimento a beneficio della propria salute.

Manifestazione gratuita ed aperta a tutti, dove ognuno potrà trovare l’attività che più gli piace seguendo le indicazioni dell’età minima per praticare una determinata attività sportiva. Non è necessario iscriversi; è sufficiente presentarsi a partire dalle 9.30.

Tra le novità di questa edizione figurano le attività circensi e l’equitazione previste nell’area tra il parco giochi e la foce. 
Per l’occasione domenica 18 settembre l’entrata al Lido di Lugano, ultimo giorno di apertura stagionale, sarà per tutti gratuito.

«Siamo felici che grazie alle previste favorevoli condizioni meteo riusciremo ad organizzare l’evento Sportissima domenica tra Lido e Parco Ciani. Una formula vincente come nel 2019 che permetterà a tutti, amanti dello sport ma anche turisti o semplici curiosi di cimentarsi nelle attività proposte dalle circa 50 società sportive o associazioni di Lugano. Un’occasione da non mancare per permettere al mondo dello sport che tanto ha sofferto le conseguenze della pandemia di farsi di nuovo conoscere» ha commentato Roberto Mazza, direttore Divisione Sport.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE