Cerca e trova immobili

CANTONECatastrofe? Ticino e Como si guardano le spalle

06.09.22 - 17:44
È stato oggi firmato un protocollo d'intesa, come era stato fatto in precedenza con Varese
DI TI
Catastrofe? Ticino e Como si guardano le spalle
È stato oggi firmato un protocollo d'intesa, come era stato fatto in precedenza con Varese

CHIASSO - In caso di catastrofe, il Canton Ticino e la Provincia di Como collaboreranno con rapidità per gestire l'emergenza.

È stato infatti firmato oggi a Chiasso il nuovo Protocollo d’intesa in caso di catastrofe tra Canton Ticino e Provincia di Como, alla presenza del Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi e il Prefetto di Como Andrea Polichetti.

Una firma che rinnova un accordo già in atto, sulla scorta dell'esperienza comune sviluppata negli ultimi sei anni. C'è quindi intesa su come procedere nel caso si debba gestire un'emergenza di protezione civile causata da eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo di carattere transfrontaliero. 

Sia il Consigliere di Stato Norman Gobbi, sia il Prefetto Andrea Polichetti hanno ricordato come tra il Ticino e la Provincia di Como i rapporti di collaborazione transfrontaliera in caso di catastrofe siano già buoni. In particolare, grazie alla prima esercitazione Odescalchi del 2016 sviluppatasi tra Chiasso e Como. Dopo la seconda esercitazione andata in scena nel giugno di quest’anno, le forze di primo intervento hanno potuto affinare le modalità di intervento. 

La firma odierna segue quella avvenuta a Pollegio il 17 giugno scorso con l’intesa tra Canton Ticino e Provincia di Varese e precede – nelle intenzioni – quella che il Ticino siglerà con la Provincia di Verbano-Cusio-Ossola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE