Cerca e trova immobili
CANTONE

Tilo, nuove corse per i frontalieri

L'intento è quello di sgravare il traffico e migliorare le condizioni ambientali della Regione
tipress
Tilo, nuove corse per i frontalieri
L'intento è quello di sgravare il traffico e migliorare le condizioni ambientali della Regione
GAMBAROGNO/LUINO - Da parecchi anni gli amministratori dei Comuni a ridosso della frontiera di Dirinella reputano che lo sviluppo del trasporto passeggeri sulla S30 rivesta un ruolo importante, in particolare per il rilancio turistico del Verbano, ma...

GAMBAROGNO/LUINO - Da parecchi anni gli amministratori dei Comuni a ridosso della frontiera di Dirinella reputano che lo sviluppo del trasporto passeggeri sulla S30 rivesta un ruolo importante, in particolare per il rilancio turistico del Verbano, ma pure per sgravare le strade dal transito pendolare di frontalieri (si contano giornalmente circa 1’700 transiti solo per questa tipologia).

Per favorire lo spostamento dei frontalieri verso il Ticino, a complemento e in aggiunta alle corse mattutine da Luino già pianificate alle 7.18 e 9.18, è stata introdotta una nuova corsa con partenza alle 5.18 e arrivo a Cadenazzo alle 5.56.

Nel pomeriggio, da Cadenazzo a Luino, oltre alle abituali corse delle 16.04 e 18.04, il nuovo orario prevede ora una corsa alle 17.04, con arrivo a Luino alle 17.42.

I promotori del progetto Interreg Smart Border - Comuni di Gambarogno e Luino - auspicano che questa nuova offerta possa ottenere il favore dei lavoratori frontalieri, che dal Luinese si spostano abitualmente in automobile verso il Piano di Magadino, sgravando così il traffico e nel contempo migliorando le condizioni ambientali e di vivibilità di tutta la Regione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE