Cerca e trova immobili

BELLINZONAPerBacco! La festa della vendemmia torna dopo due anni di stop

26.08.22 - 14:42
La tradizionale manifestazione che celebra il vino si terrà dal primo al 4 settembre nel centro storico di Bellinzona.
Ti-Press
PerBacco! La festa della vendemmia torna dopo due anni di stop
La tradizionale manifestazione che celebra il vino si terrà dal primo al 4 settembre nel centro storico di Bellinzona.
Saranno ben 27 le cantine presenti alla settima edizione dell'evento.

BELLINZONA - PerBacco, che ritorno! Dopo una pausa di due anni dovuta agli effetti della pandemia che aveva causato l’annullamento delle edizioni 2020 e 2021, il centro storico di Bellinzona ritornerà a ospitare - dal primo al 4 settembre - la Festa della vendemmia di Bellinzona giunta alla sua settima edizione.

La manifestazione ricalcherà nei suoi contenuti quanto presentato nelle precedenti edizioni, ovvero il connubio tra vino e le sue tradizioni, gastronomia locale e tanta musica.

Si inizia giovedì - L’aperitivo di giovedì sera nelle Piazze Collegiata e Nosetto farà da preludio alla manifestazione vera e propria che prenderà ufficialmente avvio venerdì con la cerimonia d’apertura prevista alle 18 nella corte municipale alla quale presenzieranno le autorità comunali e il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa.  La giornata del sabato vedrà il susseguirsi di eventi che andranno a completare e integrare il tradizionale mercato cittadino. Come da tradizione la festa si concluderà domenica. 

Ventisette cantine - Parlando di vini, sono ben ventisette le cantine provenienti da tutto il cantone, presenti alla manifestazione. «Proporranno - precisano gli organizzatori - una scelta mai banale di 95 etichette equamente suddivise tra bianchi, rosé, rossi e bollicine».  Come da tradizione saranno poi attivi quattro wine-bar ubicati in Piazza Collegiata, Piazza Nosetto, Piazza Governo e sul sagrato dell’Oratorio di Santa Marta: tre saranno gestiti direttamente da PerBacco!, mentre il quarto è organizzato dalla locale sezione degli Amici del vino e sarà dedicato prioritariamente alle bollicine.

Oltre trenta gruppi musicali - Oltre trenta gruppi musicali si esibiranno sui tre palchi della manifestazione o in modo itinerante nelle vie del centro storico allietando la “quattro giorni” di festa.

Punti ristoro - Accanto a un buon bicchiere di vino non può mancare il cibo. Cibo che per la prima volta verrà trattato in prima persona dall'Associazione organizzatrice che gestirà, in collaborazione con il l noto chef Carlo Stroppini, il punto di ristoro situato in Piazza Governo sotto l’insegna di “PerBacco che bontà”. L’offerta gastronomica sarà poi completata dai punti di ristoro gestiti dall’US Pro Daro in Piazza Buffi), dal Cicloturistica Giubiasco in Piazza Nosetto, dalla Civica filarmonica cittadina in Piazza Collegiata e dall'Associazione emiliano-romagnola ticinese in Piazza Governo.

Ulteriori informazioni su: www.perbaccobellinzona.ch 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE