Cerca e trova immobili
CANTONE

«La riduzione del tasso di conversione è inaccettabile»

I docenti del Liceo di Lugano 1 «disapprovano fortemente» la manovra dell’Istituto di Previdenza del Canton Ticino
tipress
«La riduzione del tasso di conversione è inaccettabile»
I docenti del Liceo di Lugano 1 «disapprovano fortemente» la manovra dell’Istituto di Previdenza del Canton Ticino
Quindi chiedono al Governo, al Parlamento di intervenire.
LUGANO - Nella sua prima riunione plenaria del nuovo anno scolastico tenutasi oggi, 24 agosto 2022, il Collegio dei docenti del Liceo di Lugano 1 ha «disapprovato fortemente» la riduzione del tasso di conversione decisa dall’Istitut...

LUGANO - Nella sua prima riunione plenaria del nuovo anno scolastico tenutasi oggi, 24 agosto 2022, il Collegio dei docenti del Liceo di Lugano 1 ha «disapprovato fortemente» la riduzione del tasso di conversione decisa dall’Istituto di Previdenza del Canton Ticino (IPCT) a decorrere dal 1° gennaio 2024. Quindi ha chiesto che «sia trovata una soluzione politica che possa garantire il mantenimento delle attuali condizioni contrattuali».

«Unitamente alla retribuzione e all’onere lavorativo - è stato sottolineato nel corso della riunione -, le condizioni previdenziali costituiscono un fattore determinante negli accordi previsti dai contratti di lavoro. Malgrado ciò, nell’ultimo trentennio i docenti e le docenti ticinesi hanno dovuto fare i conti con una trentina di modifiche di tali accordi estremamente penalizzanti».

Misure che, hanno aggiunto i docenti, «si ripercuotono su tutta la carriera professionale e oltre». A ciò si aggiungerebbero «i numerosi contributi di solidarietà e di risanamento trattenuti dai salari e l’aggravio di un’ora lezione ai docenti cantonali nel 2004, che corrisponde a una decurtazione salariale del 4% circa».

Il Collegio dei docenti del Liceo di Lugano 1 ritiene dunque che qualsiasi riduzione del tasso di conversione senza compensazione totale delle perdite da parte del datore di lavoro, «in un contesto in cui per tutta una generazione è già previsto un grave degrado delle condizioni pensionistiche, sia inaccettabile».

Alla luce di queste constatazioni, il Collegio dei docenti del Liceo di Lugano 1 chiede:
1. al Consiglio di Stato di fornire i mezzi finanziari necessari all’Istituto di Previdenza del Cantone Ticino affinché questo possa rinunciare alla paventata riduzione del Tasso di conversione o, in via subordinata, chiede all’Istituto e al proprio datore di lavoro di trovare soluzioni atte a garantire la copertura e la stabilità dell’IPCT senza peggiorare ulteriormente le condizioni salariali e previdenziali dei/delle propri/e dipendenti/assicurati/e e dei/delle futuri/e pensionati/e;

2. al Consiglio di Stato e al Parlamento di correggere urgentemente l’Art. 12 della LIPCT, specificando come il mancato adeguamento delle rendite al rincaro fino al 15% cumulato sia da applicare solo alle rendite in primato delle prestazioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE