Cerca e trova immobili
CANTONE

A2, iniziano i lavori tra Gentilino e Lamone

Si innalza una parte e si risana il tratto stradale: il cantiere sarà in loco fino al 2026
USTRA
A2, iniziano i lavori tra Gentilino e Lamone
Si innalza una parte e si risana il tratto stradale: il cantiere sarà in loco fino al 2026
Sono comunque previste due corsie per senso di marcia, mentre la velocità massima sarà abbassata a 80km/h
LAMONE - Nei prossimi giorni prenderanno il via i lavori preparatori del progetto di risanamento dell'A2 tra Gentilino e Lamone, realizzato dall'USTRA (Ufficio federale delle strade), che proseguirà fino al 2026. Prudenza quindi quando si cir...

LAMONE - Nei prossimi giorni prenderanno il via i lavori preparatori del progetto di risanamento dell'A2 tra Gentilino e Lamone, realizzato dall'USTRA (Ufficio federale delle strade), che proseguirà fino al 2026.

Prudenza quindi quando si circola su questa tratta: durante tutta la durata dei lavori (ossia fino al 2026) verranno mantenute due corsie per direzione di marcia e la velocità consentita sarà limitata a 80 km/h. Gli svincoli presenti sulla tratta saranno sempre fruibili, mentre l’area di sosta di Muzzano (in direzione Sud – Nord) sarà parzialmente chiusa in settimana fino a metà settembre e completamente inagibile da metà settembre fino a fine ottobre 2022 circa.

Al termine della preparazione dei cantieri, l'anno prossimo inizieranno i lavori veri e propri. Quest'ultimi prevedono la posa di asfalto fonoassorbente, la modifica/realizzazione di nuovi ripari fonici; l’adeguamento del sistema di trattamento e smaltimento delle acque alle attuali esigenze normative; il risanamento di tutte le componenti autostradali sul tratto (pavimentazione, infrastrutture, manufatti, barriere e segnaletica), come pure dello svincolo di Lugano Nord e l’innalzamento della carreggiata Nord – Sud tra i km 24.100 e 25.800 (all’altezza di Muzzano) ed il relativo adattamento dei manufatti interessati.

I costi totali, tutti a carico della Confederazione, ammontano a circa 240 milioni di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE