Cerca e trova immobili
CANTONE

L'iniziativa popolare “Per il superamento della separazione degli allievi nella scuola media" è riuscita

7'650 firme le firme valide, il decreto è stato pubblicato sul Foglio ufficiale di ieri
TIPRESS
La consegna delle firme a Palazzo delle Orsoline lo scorso 5 luglio.
L'iniziativa popolare “Per il superamento della separazione degli allievi nella scuola media" è riuscita
7'650 firme le firme valide, il decreto è stato pubblicato sul Foglio ufficiale di ieri
BELLINZONA - L'iniziativa popolare “Per il superamento della separazione degli allievi nella scuola media (Basta livelli nella scuola media)” è riuscita. Lo comunica oggi la Cancelleria dello Stato Ticinese.  I promotori hann...

BELLINZONA - L'iniziativa popolare “Per il superamento della separazione degli allievi nella scuola media (Basta livelli nella scuola media)” è riuscita. Lo comunica oggi la Cancelleria dello Stato Ticinese. 

I promotori hanno raccolto avevano raccolto e consegnato lo scorso 5 luglio 8000 firme tonde, dopo aver presentato l'iniziativa il 24 marzo e averla vista pubblicata una settimana più tardi sul Foglio ufficiale. Le firme valide sono state 7'650. Sul Foglio ufficiale del 4 agosto è stato pubblicato il decreto ratificato il giorno precedente. «Gli atti di questa iniziativa sono stati trasmessi al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio», precisa ancora la Cancelleria dello Stato.

A lanciare l'iniziativa sono stati il Sindacato VPOD, il Partito socialista, Più Donne, il Forum alternativo, il Partito comunista, Gioventù comunista, Gioventù socialista, il Sindacato studenti e apprendisti e dalla Società demopedeutica, con il sostegno del Partito operaio popolare e di alcuni gruppi genitori. “Per il superamento della separazione degli allievi nella scuola media (Basta livelli nella scuola media)” mira a «creare più giustizia sociale e culturale nella scuola dell’obbligo ticinese, abolendo la separazione precoce delle/degli allievi in 3a e 4a media nelle lezioni di tedesco e matematica».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE