L'iniziativa popolare “Per il superamento della separazione degli allievi nella scuola media" è riuscita

7'650 firme le firme valide, il decreto è stato pubblicato sul Foglio ufficiale di ieri
7'650 firme le firme valide, il decreto è stato pubblicato sul Foglio ufficiale di ieri
BELLINZONA - L'iniziativa popolare “Per il superamento della separazione degli allievi nella scuola media (Basta livelli nella scuola media)” è riuscita. Lo comunica oggi la Cancelleria dello Stato Ticinese.
I promotori hanno raccolto avevano raccolto e consegnato lo scorso 5 luglio 8000 firme tonde, dopo aver presentato l'iniziativa il 24 marzo e averla vista pubblicata una settimana più tardi sul Foglio ufficiale. Le firme valide sono state 7'650. Sul Foglio ufficiale del 4 agosto è stato pubblicato il decreto ratificato il giorno precedente. «Gli atti di questa iniziativa sono stati trasmessi al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio», precisa ancora la Cancelleria dello Stato.
A lanciare l'iniziativa sono stati il Sindacato VPOD, il Partito socialista, Più Donne, il Forum alternativo, il Partito comunista, Gioventù comunista, Gioventù socialista, il Sindacato studenti e apprendisti e dalla Società demopedeutica, con il sostegno del Partito operaio popolare e di alcuni gruppi genitori. “Per il superamento della separazione degli allievi nella scuola media (Basta livelli nella scuola media)” mira a «creare più giustizia sociale e culturale nella scuola dell’obbligo ticinese, abolendo la separazione precoce delle/degli allievi in 3a e 4a media nelle lezioni di tedesco e matematica».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!