Cerca e trova immobili

LUGANOA Palazzo Civico sette dipinti dedicati al popolo ucraino

07.07.22 - 11:41
«Ci è parso importante mettere in valore queste opere» ha dichiarato il Vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco
DI Lugano
A Palazzo Civico sette dipinti dedicati al popolo ucraino
«Ci è parso importante mettere in valore queste opere» ha dichiarato il Vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco

LUGANO - È stata esposta a partire da oggi a Palazzo Civico, più precisamente all'esterno della sala del Consiglio Comunale, una sequenza di opere pittoriche dell'artista Fernando Bordoni, dedicate al popolo ucraino.

Si tratta di sette dipinti, realizzati uno al giorno, durante la prima settimana dell’invasione russa in Ucraina. L'idea dell'artista è di testimoniare il ritorno dell'orrore di un conflitto armato alle porte dell'Europa.

Oggi, l'autore dei dipinti Fernando Bordoni è stato ricevuto dal Municipio. Il Vice-sindaco e Capo Dicastero cultura, sport ed eventi, Roberto Badaracco si è detto particolarmente toccato dalla sequenza di dipinti: «Con pochi gesti netti e precisi l’artista riesce a illustrare l’aggressione nemica, lo sconvolgimento di una nazione e la sua riunione al fine di resistere. Ci è parso importante mettere in valore queste opere anche per marcare l’importante momento diplomatico vissuto dalla Città di Lugano con la URC 2022».

L’esposizione "Ucraina 2022, una comunità che resiste" è visitabile fino al 15 agosto a Palazzo Civico, dalle 07:30 alle 12 e dalle 13:30 alle 17.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE