A Palazzo Civico sette dipinti dedicati al popolo ucraino

«Ci è parso importante mettere in valore queste opere» ha dichiarato il Vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco
«Ci è parso importante mettere in valore queste opere» ha dichiarato il Vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco
LUGANO - È stata esposta a partire da oggi a Palazzo Civico, più precisamente all'esterno della sala del Consiglio Comunale, una sequenza di opere pittoriche dell'artista Fernando Bordoni, dedicate al popolo ucraino.
Si tratta di sette dipinti, realizzati uno al giorno, durante la prima settimana dell’invasione russa in Ucraina. L'idea dell'artista è di testimoniare il ritorno dell'orrore di un conflitto armato alle porte dell'Europa.
Oggi, l'autore dei dipinti Fernando Bordoni è stato ricevuto dal Municipio. Il Vice-sindaco e Capo Dicastero cultura, sport ed eventi, Roberto Badaracco si è detto particolarmente toccato dalla sequenza di dipinti: «Con pochi gesti netti e precisi l’artista riesce a illustrare l’aggressione nemica, lo sconvolgimento di una nazione e la sua riunione al fine di resistere. Ci è parso importante mettere in valore queste opere anche per marcare l’importante momento diplomatico vissuto dalla Città di Lugano con la URC 2022».
L’esposizione "Ucraina 2022, una comunità che resiste" è visitabile fino al 15 agosto a Palazzo Civico, dalle 07:30 alle 12 e dalle 13:30 alle 17.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!