Cerca e trova immobili
LUGANO/BELLINZONA

L’escape room attraverso la città cambia d'abito

Il progetto ticinese cresce e si espande. E dopo Zurigo arriva anche a Zugo e Lucerna
Sato Code
L’escape room attraverso la città cambia d'abito
Il progetto ticinese cresce e si espande. E dopo Zurigo arriva anche a Zugo e Lucerna
I percorsi si fanno più articolati e «instagrammabili». Grazie, anche, ai nuovi partner
LUGANO/BELLINZONA - Conquistare il titolo nobiliare de "Il Duca di Marengo" o andare a caccia di opere d'arte. Queste, a grandi linee, le trame delle nuove escape room, tutte ticinesi, partorite dall'estro di Sato Code. Lugano e Bellinzona sono, anco...

LUGANO/BELLINZONA - Conquistare il titolo nobiliare de "Il Duca di Marengo" o andare a caccia di opere d'arte. Queste, a grandi linee, le trame delle nuove escape room, tutte ticinesi, partorite dall'estro di Sato Code. Lugano e Bellinzona sono, ancora una volta, teatro dei due percorsi (“Il Duca di Marengo” e “Le Iguane”) in cui si invitano i giocatori a cercare indizi in ogni angolo della città. Il concetto cardine di questi "giochi di fuga" resta infatti la "caccia all'aria aperta".

«Dalla foto d’epoca alla decorazione floreale su una carrozza di Cenerentola, a grandezza naturale, posta in pieno centro a Lugano. Ogni indizio è creato per essere tanto inatteso quanto divertente», ci spiega Francesca Aliotta, growth manager di Sato Code.

Cosa cambia rispetto alle edizioni precedenti? «I percorsi sono più lunghi, il gioco è più articolato e le installazioni sono più grandi e... più instagrammabili. Abbiamo poi partner importanti come, ad esempio, il Lido di Lugano».

L'esperienza, a quanto pare, continua a riscuotere successo. Tanto da sfondare i confini del nostro cantone: «Stiamo inaugurando un nuovo percorso a Zurigo e presto arriveremo anche a Zugo e Lucerna».

Mettere alla prova le proprie capacità, evidentemente, piace un po' a tutti: «Abbiamo una clientela davvero eterogenea: dagli amici che vogliono un sabato sera alternativo, alle coppie - conclude Francesca -. Ma trattiamo anche feste di compleanno, addii al nubilato e persino classi scolastiche. Si visita la città e si allena il cervello».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE