Cerca e trova immobili
LUGANO

Una capsula del tempo per i sessant'anni dello CSIA

I festeggiamenti si sono chiusi mercoledì. Il consigliere di Stato Emanuele Bertoli a tu per tu con gli studenti
Tipress
Una capsula del tempo per i sessant'anni dello CSIA
I festeggiamenti si sono chiusi mercoledì. Il consigliere di Stato Emanuele Bertoli a tu per tu con gli studenti
LUGANO - Sessant'anni di Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA): si sono conclusi mercoledì i festeggiamenti per l'istituto luganese, che durante tutto l'anno scolastico 2021/2022 ha proposto attività ed eventi sul territo...

LUGANO - Sessant'anni di Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA): si sono conclusi mercoledì i festeggiamenti per l'istituto luganese, che durante tutto l'anno scolastico 2021/2022 ha proposto attività ed eventi sul territorio, nate e promosse con gli studenti e i docenti.

L'altro ieri ha dunque avuto luogo la cerimonia finale. Nell’arena esterna alla sede scolastica si sono alternati alcuni momenti particolari tra i quali la lettura del testo della poetessa Nina Cassian, un momento musicale tenuto dagli studenti e la presentazione della capsula del tempo, un oggetto di design realizzato con una stampante 3D, frutto di collaborazione tra docenti e studenti della Scuola specializzata superiore di arte applicata SSS-AA dello CSIA. Nella capsula saranno raccolti i messaggi degli studenti e sarà aperta nel 2032, per il settantesimo compleanno della scuola.

Al momento collettivo è seguito un plenum straordinario con la partecipazione del consigliere di Stato, direttore del DECS, Emanuele Bertoli. Questi si è reso disponibile a rispondere alle domande della direzione, del corpo docente e del comitato degli studenti, sull’organizzazione scolastica così come sulle sfide e prospettive della formazione professionale.

Si tratta del primo incontro in vista di un ciclo di visite del direttore del DECS in tutti gli istituti scolastici cantonali, uffici e servizi del Dipartimento che proseguiranno nei prossimi mesi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE