Cerca e trova immobili

CANTONEKD Pharma pensa all'entrata in borsa

13.05.22 - 09:18
L'azienda conta 500 dipendenti e le vendite hanno raggiunto i 207 milioni di euro
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
KD Pharma pensa all'entrata in borsa
L'azienda conta 500 dipendenti e le vendite hanno raggiunto i 207 milioni di euro

BIOGGIO - Il fornitore farmaceutico con sede in Ticino KD Pharma Group starebbe valutando la possibilità di quotarsi alla borsa svizzera. È quanto annuncia oggi il quotidiano zurighese Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

La quotazione in borsa tramite un IPO (offerta pubblica iniziale) aiuterebbe l'azienda, che compete con giganti del settore come Lonza e Siegfried, a farsi conoscere meglio sul mercato e ad avere maggiore visibilità, spiega il foglio zurighese, ricordando che il gruppo ha investito molto negli ultimi anni e al momento non ha un bisogno immediato di capitali.

Fondata oltre una trentina di anni fa, l'azienda nel 2013 è stata acquisita tramite un cosiddetto management buy-out (MBO) da parte dei suoi quadri. La società con sede a Bioggio - ma attualmente nelle mani della società di investimento tedesca Capiton - allora contava una cinquantina di impiegati e un fatturato di nove milioni di euro.

Ora, l'organico supera i 500 dipendenti e le vendite sono salite a 207 milioni di euro, si legge nell'edizione odierna della NZZ. È nota in particolare per la fornitura di capsule molli in gel all'ingrosso per i maggiori mercati farmaceutici di Omega-3.

KD Pharma ha cinque siti produttivi, due in Germania e uno ciascuno nel Regno Unito, in Norvegia e negli Stati Uniti. La sede centrale di Bioggio, dove si trovano i vertici, conta una quindicina di dipendenti.

«Abbiamo industrializzato le attività dell'azienda, che per molto tempo è stata impostata come un'impresa commerciale» afferma, citato nell'articolo, il CEO del gruppo Oscar Groet, entrato in KD Pharma nel 2013 nell'ambito dell'MBO.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE