Un Rabadan estivo... a Lumino

Il Municipio ha deciso di autorizzare l'evento. Contro tale decisione può ancora essere presentato ricorso
BELLINZONA - L'idea era di proporre un Carnevale Rabadan estivo al Parco urbano di Bellinzona. Ma le date proposte dalla Società Rabadan coincidevano con l'open air di Monte Carasso. E la possibilità era stata negata. Ecco allora che l'evento potrebbe tenersi invece a Lumino: il relativo Municipio ha infatti rilasciato l'autorizzazione per lo svolgimento di un evento carnascialesco dal 24 al 25 giugno, come si legge sull'albo comunale.
L'evento - secondo la decisione in pubblicazione fino al prossimo 25 maggio - potrà avere luogo su un terreno adiacente al campo da calcio. E prevede tre serate, in cui si potrà festeggiare fino alle 3 (tra venerdì 24 e sabato 25 giugno) e fino alle 4 (tra sabato 25 e domenica 26 giugno).
Non è comunque ancora detta l'ultima parola. Contro la decisione del Municipio è infatti possibile inoltrare un ricorso al Consiglio di Stato «nel termine di trenta giorni a contare dalla data di pubblicazione». Il ricorso - precisa l'Esecutivo comunale - non ha effetto sospensivo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!