Cerca e trova immobili
CANTONE

I futuri medici passano anche dalla Hildebrand

La clinica di Brissago ospiterà per le prossime dodici settimane due studenti
Clinica Hildebrand
I futuri medici passano anche dalla Hildebrand
La clinica di Brissago ospiterà per le prossime dodici settimane due studenti
BRISSAGO - Gli studenti del Master in Medicina umana dell’USI fanno tappa anche a Brissago dove imparano la cura al letto del paziente nell’ambito riabilitativo. All’interno del modulo “testa-collo” sono state definite ...

BRISSAGO - Gli studenti del Master in Medicina umana dell’USI fanno tappa anche a Brissago dove imparano la cura al letto del paziente nell’ambito riabilitativo.

All’interno del modulo “testa-collo” sono state definite delle giornate di formazione sulla medicina riabilitativa neurologica. Questo modello formativo universitario è unico in Svizzera ed è stato possibile grazie alla stretta e lunga collaborazione tra la Clinica Hildebrand e l’Istituto Neurocentro della Svizzera Italiana.

Il prof. Alain Kaelin, professore ordinario all’USI, ha voluto fortemente questa parte formativa all’interno del modulo di sua competenza convinto che per i futuri medici è importante anche capire bene il ruolo e la potenzialità della medicina riabilitativa, nello specifico per i pazienti neurologici.

La Clinica Hildebrand ospiterà per le prossime dodici settimane due studenti. I loro tutor saranno il viceprimario Dr. Paolo Rossi, e le due capocliniche dr.ssa Silvia Calzoni e dr.ssa Daria
Dinacci.

Nel 2021 ben il 76% delle giornate di cura presso Clinica Hildebrand riguardavano pazienti con patologie neurologiche (p.es. post ictus, Parkinson, Sclerosi multipla). La competenza della Clinica Hildebrand in questo ambito è decennale ed è riconosciuta non solo a livello cantonale ma anche Svizzero e anche al di fuori dei confini nazionali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE