Trecentodiecimila franchi per acquistare la rotonda

Ecco il messaggio della Città di Locarno. Altri 140'000 franchi sono previsti per definire il futuro dell'area
LOCARNO - Trecentodiecimila franchi. È il credito che chiede la Città di Locarno per l'acquisto dello spazio pedonale all'interno della rotonda di Piazza Castello. L'obiettivo è di acquisire «un'area pregiata» e di renderla «maggiormente attrattiva», come si legge nel relativo messaggio.
Una volta acquistata l'area - che oggi appartiene al Cantone e funge principalmente da percorso pedonale e ciclabile che mette in collegamento i vari quartieri della città - sarà infatti avviato un workshop per definirne il futuro. Per il workshop viene chiesto un credito di 140'000 franchi.
Nel frattempo, il Municipio proporrà delle misure a corto termine, soprattutto rivolte alle famiglie con bimbi. Si tratta, per esempio, dell'installazione di alcuni giochi sotto le alberature all'interno della rotonda, di migliorare l'aspetto della sosta (panchine) e di prevedere un punto d'acqua. Sarà inoltre mantenuta l'attuale struttura mobile pumptrack, «gradita e utilizzata».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!