L'onda d'urto del vulcano è arrivata in Ticino

Tra le 19 e le 21 di ieri i barometri hanno registrato un'oscillazione importante
Tra le 19 e le 21 di ieri i barometri hanno registrato un'oscillazione importante
LUGANO - L'onda d'urto della potente eruzione di un vulcano sottomarino nelle Isole Tonga è arrivata nella serata di ieri fino in Svizzera ed è stata registrata come oscillazione della pressione atmosferica da tutti i nostri barometri, ha indicato MeteoSvizzera sui suoi social.
Dai grafici dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia si vede una variazione netta e molto breve della pressione tra le 19.00 e le 21.00.
«Proprio vero che il mondo è piccolo. L'onda d'urto del vulcano Hunga Tonga è arrivata nella serata di sabato fin da noi ed è stata registrata come oscillazione della pressione atmosferica da tutti i nostri barometri sulla rete SwissMe» in Svizzera, ha precisato MeteoSvizzera.
Meteo SvizzeraL'eruzione vulcanica è durata circa otto minuti, ma è stata così potente che è stata avvertita «come un rumore di un tuono lontano» sulle Isole Figi, situate a oltre 800 km di distanza, e in Cile. Ha provocato uno tsunami sulle Isole Tonga, che ha inondato le coste del Pacifico, dal Giappone agli Stati Uniti, con onde anomale che hanno provocato «piccole inondazioni» nelle Hawaii.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!