Cerca e trova immobili
CANTONE

A Mendrisio e Locarno chiusura notturna del pronto soccorso pediatrico

Dal 3 gennaio 2022 nelle due strutture il reparto d'urgenza sarà disponibile dalle 9 alle 19
Archivio Tipress (immagine illustrativa)
A Mendrisio e Locarno chiusura notturna del pronto soccorso pediatrico
Dal 3 gennaio 2022 nelle due strutture il reparto d'urgenza sarà disponibile dalle 9 alle 19
BELLINZONA - A partire da lunedì 3 gennaio 2022, per le urgenze pediatriche notturne sarà necessario recarsi a Bellinzona o Lugano. Per i pronto soccorso pediatrici di Mendrisio e Locarno scatterà infatti la chiusura notturna. &E...

BELLINZONA - A partire da lunedì 3 gennaio 2022, per le urgenze pediatriche notturne sarà necessario recarsi a Bellinzona o Lugano. Per i pronto soccorso pediatrici di Mendrisio e Locarno scatterà infatti la chiusura notturna.

È quanto comunica l'Ente ospedaliero cantonale sulle proprie pagine social. A Mendrisio e Locarno i pronto soccorso pediatrici saranno aperti dalle 9 alle 19. «Nelle fasce orarie restanti, le urgenze pediatriche saranno assicurate dai pronto soccorso pediatrici di Lugano e Bellinzona». 

L'EOC precisa che «la riduzione forzata dell’orario dell’apertura del Pronto soccorso pediatrico, a Locarno così come a Mendrisio, è una misura transitoria, il cui motivo è unicamente legato alle defezioni causate da questa nuova variante e dalla necessità di “prestare” momentaneamente personale curante specializzato (medici e infermieri) all’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana, in particolare a favore dell’ ”ospedale del bambino” a Bellinzona. Abbiamo fatto tutti gli sforzi possibili per continuare a garantire la competenza neonatologica al Locarnese, e questo ci permette di mantenere aperta la Maternità. Non appena sarà possibile, curva pandemica permettendo, l’attività 24/7 del Pronto soccorso pediatrico verrà ripristinata».

L'EOC sottolinea, infine, che nelle sedi di Mendrisio e Locarno saranno assicurate «con continuità 7/24» le prestazioni di ostetricia e neonatologia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE