Immobili
Veicoli
Decs
CANTONE
11.10.2021 - 10:080

Una giornata di volontariato e solidarietà

I collaboratori della DFP hanno toccato con mano le attività della Fondazione Francesco

LUGANO - La pandemia Covid-19 ha avuto conseguenze sulla vita personale, scolastica e lavorativa di tutta la popolazione, mettendo alla prova famiglie, scuole e aziende. La pandemia ha anche aumentato il numero e i bisogni delle persone più vulnerabili e fragili, che in questi mesi hanno trovato un sostegno concreto nelle strutture gestite da associazioni e enti di volontariato sociale del nostro territorio.

Per sottolineare l’importanza del volontariato, la Direzione della Divisione della formazione professionale (DFP) del DECS ha organizzato un’iniziativa di volontariato aziendale. Al mattino Fra Martino Dotta, direttore della Fondazione Francesco, e Simonetta Caratti, responsabile comunicazione di Tavolino Magico della Svizzera italiana, hanno presentato le attività dei rispettivi enti e l’importanza del volontariato.

Nel pomeriggio i collaboratori e le collaboratrici della DFP, suddivisi in quattro gruppi, hanno aiutato i volontari e le volontarie nei Centri di distribuzione di Tavolino magico a Bellinzona, Locarno e Lugano e alla mensa sociale Casetta gialla di Lugano-Cornaredo.

L’iniziativa, alla quale hanno preso parte oltre 40 collaboratori e collaboratrici, è stata un’occasione preziosa per vivere insieme un’esperienza di solidarietà, conoscere e toccare con mano il prezioso lavoro dei volontari e delle volontarie e riflettere su temi ambientali e sociali, in primis lo spreco alimentare che in Svizzera, porta al macero ogni anno 2,8 milioni di tonnellate di cibo, pari a 330 kg per abitante.

Decs
Guarda le 2 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-18 11:50:09 | 91.208.130.86