Cerca e trova immobili
CANTONE

Una giornata di volontariato e solidarietà

I collaboratori della DFP hanno toccato con mano le attività della Fondazione Francesco
Decs
Una giornata di volontariato e solidarietà
I collaboratori della DFP hanno toccato con mano le attività della Fondazione Francesco
LUGANO - La pandemia Covid-19 ha avuto conseguenze sulla vita personale, scolastica e lavorativa di tutta la popolazione, mettendo alla prova famiglie, scuole e aziende. La pandemia ha anche aumentato il numero e i bisogni delle persone più vu...

LUGANO - La pandemia Covid-19 ha avuto conseguenze sulla vita personale, scolastica e lavorativa di tutta la popolazione, mettendo alla prova famiglie, scuole e aziende. La pandemia ha anche aumentato il numero e i bisogni delle persone più vulnerabili e fragili, che in questi mesi hanno trovato un sostegno concreto nelle strutture gestite da associazioni e enti di volontariato sociale del nostro territorio.

Per sottolineare l’importanza del volontariato, la Direzione della Divisione della formazione professionale (DFP) del DECS ha organizzato un’iniziativa di volontariato aziendale. Al mattino Fra Martino Dotta, direttore della Fondazione Francesco, e Simonetta Caratti, responsabile comunicazione di Tavolino Magico della Svizzera italiana, hanno presentato le attività dei rispettivi enti e l’importanza del volontariato.

Nel pomeriggio i collaboratori e le collaboratrici della DFP, suddivisi in quattro gruppi, hanno aiutato i volontari e le volontarie nei Centri di distribuzione di Tavolino magico a Bellinzona, Locarno e Lugano e alla mensa sociale Casetta gialla di Lugano-Cornaredo.

L’iniziativa, alla quale hanno preso parte oltre 40 collaboratori e collaboratrici, è stata un’occasione preziosa per vivere insieme un’esperienza di solidarietà, conoscere e toccare con mano il prezioso lavoro dei volontari e delle volontarie e riflettere su temi ambientali e sociali, in primis lo spreco alimentare che in Svizzera, porta al macero ogni anno 2,8 milioni di tonnellate di cibo, pari a 330 kg per abitante.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE