Vendemmia Gabriele Corti
+3
BELLINZONA
27.08.2021 - 11:230

Le immagini vincitrici del concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura”

Sono state selezionate le immagini vincitrici della terza edizione del concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura”. 

di Redazione

BELLINZONA - Con il concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura” la Sezione dell’agricoltura si era posta l’obiettivo di avvicinare ulteriormente le famiglie residenti in Ticino al mondo dell’agricoltura del nostro Cantone, coinvolgendole a promuoverlo attivamente attraverso immagini significative e originali, rappresentative di questo importante settore dell’economia cantonale e dei paesaggi a esso legato.

Obiettivo che, considerata la partecipazione, è stato raggiunto: hanno infatti preso parte al concorso numerose fotografie, suddivise nelle categorie Agricoltori, Visitatori, Animali (sull’alpe o al pascolo), Paesaggi e Macchinari/utensili agricoli.

La giuria ha quindi effettuato un’attenta valutazione e la Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e l’Unione Contadini Ticinesi (UCT) comunicano di aver deciso quanto segue:

  • Nella categoria Agricoltori si è aggiudicata il primo premio Martina Gelli di Brissago, con l’immagine “I gesti della tradizione alpina”, scattata sull’alpe Cagnoi, in Valle Verzasca.
    Seguono le fotografie “Fieno” di Elisabetta Tosi di Lugano e “Sciüpa” di Saila Fabretti di Cugnasco.
  • Nella categoria Visitatori si è classificato in prima posizione Gabriele Corti di Cadempino, con la fotografia “Vendemmia” scattata nel vigneto Piazz del Comune di Maroggia.
    Seguono le immagini “Visite attese e gradite” di Saila Fabretti di Cugnasco e “Gabri & Lupi” di Simona Cresta di Breganzona.
  • Nella categoria Animali (sull’alpe o al pascolo) si è posizionato al primo posto Maurizio Biolo di Viganello, con l’immagine “Il meritato riposo”, scattata sull’Alpe di Carì.
    Seguono Jonas d’Andrea di Bellinzona con la fotografia “Godiamoci questo bellissimo paesaggio” e Flavio Camponovo di Bellinzona con “Trasferta al pascolo dopo la mungitura”.
  • Nella categoria Paesaggi si è posizionato al primo posto Gian Piero Pampuri di Giubiasco, con l’immagine “Architettura agricola”, scattata a Sant’Antonino.
    Seguono le fotografie “Forme geometriche verso il Luzzone” di Flavio Camponovo di Bellinzona e “Al Pascolo” di Saila Fabretti di Cugnasco.
  • Nella categoria Macchinari/utensili agricoli si è posizionata al primo posto Saila Fabretti di Cugnasco, con l’immagine “Caseificio ai Pianesc”, scattata a Pianesc in Valle Verzasca.
    Seguono le fotografie “Falciatura in alta montagna con mezzi moderni” di Flavio Camponovo di Bellinzona e “Cultura alpestre” di Magda Bernasconi di Riazzino.

    I vincitori sono stati premiati con un pranzo a base di prodotti locali e un pomeriggio di osservazione dell’attività presso l’Alpe di Giumello in Valle Morobbia, luogo di estivazione dell’Azienda agraria cantonale di Mezzana, e con un abbonamento annuale al settimanale del settore primario cantonale “Agricoltore Ticinese”.
Foto dei vincitori
Guarda tutte le 7 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-30 07:09:04 | 91.208.130.86