Cerca e trova immobili

BELLINZONALe immagini vincitrici del concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura”

27.08.21 - 11:23
Sono state selezionate le immagini vincitrici della terza edizione del concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura”. 
Vendemmia Gabriele Corti
Le immagini vincitrici del concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura”
Sono state selezionate le immagini vincitrici della terza edizione del concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura”. 

BELLINZONA - Con il concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura” la Sezione dell’agricoltura si era posta l’obiettivo di avvicinare ulteriormente le famiglie residenti in Ticino al mondo dell’agricoltura del nostro Cantone, coinvolgendole a promuoverlo attivamente attraverso immagini significative e originali, rappresentative di questo importante settore dell’economia cantonale e dei paesaggi a esso legato.

Obiettivo che, considerata la partecipazione, è stato raggiunto: hanno infatti preso parte al concorso numerose fotografie, suddivise nelle categorie Agricoltori, Visitatori, Animali (sull’alpe o al pascolo), Paesaggi e Macchinari/utensili agricoli.

La giuria ha quindi effettuato un’attenta valutazione e la Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e l’Unione Contadini Ticinesi (UCT) comunicano di aver deciso quanto segue:

    • Nella categoria Agricoltori si è aggiudicata il primo premio Martina Gelli di Brissago, con l’immagine “I gesti della tradizione alpina”, scattata sull’alpe Cagnoi, in Valle Verzasca.
      Seguono le fotografie “Fieno” di Elisabetta Tosi di Lugano e “Sciüpa” di Saila Fabretti di Cugnasco.
    • Nella categoria Visitatori si è classificato in prima posizione Gabriele Corti di Cadempino, con la fotografia “Vendemmia” scattata nel vigneto Piazz del Comune di Maroggia.
      Seguono le immagini “Visite attese e gradite” di Saila Fabretti di Cugnasco e “Gabri & Lupi” di Simona Cresta di Breganzona.
    • Nella categoria Animali (sull’alpe o al pascolo) si è posizionato al primo posto Maurizio Biolo di Viganello, con l’immagine “Il meritato riposo”, scattata sull’Alpe di Carì.
      Seguono Jonas d’Andrea di Bellinzona con la fotografia “Godiamoci questo bellissimo paesaggio” e Flavio Camponovo di Bellinzona con “Trasferta al pascolo dopo la mungitura”.
    • Nella categoria Paesaggi si è posizionato al primo posto Gian Piero Pampuri di Giubiasco, con l’immagine “Architettura agricola”, scattata a Sant’Antonino.
      Seguono le fotografie “Forme geometriche verso il Luzzone” di Flavio Camponovo di Bellinzona e “Al Pascolo” di Saila Fabretti di Cugnasco.
    • Nella categoria Macchinari/utensili agricoli si è posizionata al primo posto Saila Fabretti di Cugnasco, con l’immagine “Caseificio ai Pianesc”, scattata a Pianesc in Valle Verzasca.
      Seguono le fotografie “Falciatura in alta montagna con mezzi moderni” di Flavio Camponovo di Bellinzona e “Cultura alpestre” di Magda Bernasconi di Riazzino.

      I vincitori sono stati premiati con un pranzo a base di prodotti locali e un pomeriggio di osservazione dell’attività presso l’Alpe di Giumello in Valle Morobbia, luogo di estivazione dell’Azienda agraria cantonale di Mezzana, e con un abbonamento annuale al settimanale del settore primario cantonale “Agricoltore Ticinese”.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE