Cerca e trova immobili
ROVEREDO (GR)

Il lupi fanno incetta di pecore, anche in Mesolcina

Diverse predazioni sono avvenute in varie zone dei Grigioni. Ordinato l'abbattimento di un esemplare
Archivio Keystone
Il lupi fanno incetta di pecore, anche in Mesolcina
Diverse predazioni sono avvenute in varie zone dei Grigioni. Ordinato l'abbattimento di un esemplare
ROVEREDO / COIRA - In Mesolcina, ma anche in diverse zone di Surselva, Hinterrhein e Prettigovia: nei Grigioni i lupi stanno facendo incetta di animali. Durante l'attuale stagione di estivazione sono infatti state predate 106 pecore e una capra. Negl...

ROVEREDO / COIRA - In Mesolcina, ma anche in diverse zone di Surselva, Hinterrhein e Prettigovia: nei Grigioni i lupi stanno facendo incetta di animali. Durante l'attuale stagione di estivazione sono infatti state predate 106 pecore e una capra. Negli scorsi giorni sono inoltre stati feriti anche due asini e un vitello.

Le cifre corrispondono all'incirca a quelle dello scorso anno, come fanno sapere le autorità. E questo nonostante anche quest'anno su molti alpi grigionesi le misure per proteggere gli animali da reddito dalle predazioni del lupo siano state intensificate.

Nel frattempo in Prettigovia è stato ordinato l'abbattimento di un lupo. Secondo le autorità sono infatti soddisfatti i presupposti per il provvedimento (la predazione di un determinato numero di animali da reddito sufficientemente protetti da cani di protezione del bestiame o da recinzioni elettrificate).

La soglia di danno è già stata raggiunta anche in Surselva, nel territorio occupato dai branchi Valgronda e Stagias. Tuttavia per procedere all'attuazione si deve ancora accertare se il branco si è riprodotto anche quest'anno e quanti cuccioli sono nati. Solo allora sarà possibile adottare delle misure. Si stanno esaminando i presupposti per ordinare l'abbattimento di lupi anche nel territorio occupato dal branco del Beverin.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE