Diluvia, il fiume è in piena: e loro fanno il bagno

Alcune persone immortalate sulle rive della Maggia mentre imperversa il maltempo. Scatta la segnalazione alle autorità.
AVEGNO - Sui social la foto sta scatenando un'ondata d'indignazione. E, col suo cerchietto verde "rudimentale", è ormai diventata virale nel giro di poche ore. L'immagine, scattata da un passante in questo piovoso (per usare un eufemismo) martedì mattina, ritrae un gruppo di persone mentre fa il bagno presso la spiaggetta di Avegno. In quel momento sta diluviando e il fiume Maggia è in piena.
La questione di per sé potrebbe anche essere considerata come un fatto privato. Ma diventa d'interesse pubblico dal momento in cui una di queste persone dovesse essere trascinata via dalla corrente. In quel preciso contesto, oltre al rischio che ci scappi il morto, dovrebbero intervenire i soccorritori che a loro volta finirebbero in una situazione di pericolo a causa dell'incoscienza di alcuni. Ecco perché alcuni cittadini hanno deciso di segnalare l'immagine alle autorità competenti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!