Un Super Puma per la radioattività

Il 30 giugno l'elicottero effettuerà dei voli di misurazione sopra Lugano e altre aree ticinesi
LUGANO - Un Super Puma arriverà nei cieli di Lugano per misurare la radioattività al suolo. Si tratta di un'operazione annuale della Centrale nazionale d'allarme (CENAL), che sul nostro territorio avrà luogo il prossimo 30 giugno. E riguarderà anche altre aree piu piccole del cantone.
L'elicottero sorvolerà le zone prestabilite percorrendo rotte parallele a novanta metri di quota. Grazie ai risultati della misurazione, in caso di incidente con sospetto aumento della radioattività sarà più facile rilevare qualsiasi deviazione dallo stato normale.
Oltre a Lugano, quest'anno la CENAL sorvolerà anche Wil e Frauenfeld (1. luglio), le aree della centrale nucleare di Mühleberg (28 giugno) e della centrale di Gösgen (29 giugno). Saranno infine compiuti un volo ascensionale continuo sul lago di Neuchâtel (28 giugno) e un volo trasversale sull'Altipiano svizzero (1. luglio).
Per mantenere l'inquinamento fonico il più basso possibile per la popolazione, i voli si interromperanno sul mezzogiorno tra le 12 e le 13 e termineranno alle 17. In caso di maltempo, saranno posticipati a un altro giorno della settimana aeroradiometrica.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!