EOC
LUGANO
23.06.2021 - 13:170
Aggiornamento : 14:20

Nominato il nuovo direttore dell'Ospedale regionale di Lugano

Civico e Italiano saranno condotti da Emanuele Dati, che subentrerà nel corso di quest'anno a Luca Jelmoni.

LUGANO - Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato l’ing. Emanuele Dati nuovo Direttore dell’Ospedale Regionale di Lugano. Scelto tra una rosa di candidati di valore, l’ing. Dati sarà chiamato a condurre l’Ospedale Regionale di Lugano attraverso le impegnative sfide del dopo pandemia e in un contesto in continuo sviluppo, quale Ospedale di riferimento del Sottoceneri e MAS (Medicina Altamente Specializzata) a livello cantonale, nonché sede di riferimento per il Master in Medicina Umana. Lugano è pure la sede di istituti rinomati, quale le neuroscienze cliniche e la farmacologia. L’integrazione dell’Istituto Cardiocentro all'interno dell'EOC e la naturale vicinanza dell’Ospedale Civico porteranno inoltre molti progetti di integrazione sul sito luganese. Non da ultimo, da subito, il sito del Civico diventerà il cantiere più importante di EOC e lo rimarrà per i prossimi anni.

L’ing. Emanuele Dati subentrerà nel corso del 2021 all’ing. Luca Jelmoni, che ha lasciato la carica per affrontare una nuova sfida professionale.

Curriculum vitae - L’ing. Dati, laureatosi al Politecnico Federale di Losanna nel 2004, vanta una comprovata esperienza nella gestione aziendale e trasformazione di realtà complesse. Dopo la laurea, ha lavorato come assistente presso il Politecnico di Losanna e in seguito come ingegnere responsabile per lo sviluppo e la certificazione di apparecchiature nell’ambito medicale. Nel 2010 è entrato in Schindler Elettronica SA a Locarno dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale, con responsabilità operativa diretta su più siti. Più recentemente si è occupato di consulenza e progetti di trasformazione aziendale, principalmente nei settori MEM e Medtech.

È stato anche membro del comitato AITI e dal 2020 è membro della commissione consultiva SUPSI-DTI. Cittadino svizzero, nato nel1980, l’ing. Dati è coniugato con due figli.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-28 19:48:49 | 91.208.130.85