Cerca e trova immobili
LUGANO

Nominato il nuovo direttore dell'Ospedale regionale di Lugano

Civico e Italiano saranno condotti da Emanuele Dati, che subentrerà nel corso di quest'anno a Luca Jelmoni.
EOC
Nominato il nuovo direttore dell'Ospedale regionale di Lugano
Civico e Italiano saranno condotti da Emanuele Dati, che subentrerà nel corso di quest'anno a Luca Jelmoni.
LUGANO - Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato l’ing. Emanuele Dati nuovo Direttore dell’Ospedale Regionale di Lugano. Scelto tra una rosa di candidati di valore, l’ing. Dati sar&agr...

LUGANO - Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato l’ing. Emanuele Dati nuovo Direttore dell’Ospedale Regionale di Lugano. Scelto tra una rosa di candidati di valore, l’ing. Dati sarà chiamato a condurre l’Ospedale Regionale di Lugano attraverso le impegnative sfide del dopo pandemia e in un contesto in continuo sviluppo, quale Ospedale di riferimento del Sottoceneri e MAS (Medicina Altamente Specializzata) a livello cantonale, nonché sede di riferimento per il Master in Medicina Umana. Lugano è pure la sede di istituti rinomati, quale le neuroscienze cliniche e la farmacologia. L’integrazione dell’Istituto Cardiocentro all'interno dell'EOC e la naturale vicinanza dell’Ospedale Civico porteranno inoltre molti progetti di integrazione sul sito luganese. Non da ultimo, da subito, il sito del Civico diventerà il cantiere più importante di EOC e lo rimarrà per i prossimi anni.

L’ing. Emanuele Dati subentrerà nel corso del 2021 all’ing. Luca Jelmoni, che ha lasciato la carica per affrontare una nuova sfida professionale.

Curriculum vitae - L’ing. Dati, laureatosi al Politecnico Federale di Losanna nel 2004, vanta una comprovata esperienza nella gestione aziendale e trasformazione di realtà complesse. Dopo la laurea, ha lavorato come assistente presso il Politecnico di Losanna e in seguito come ingegnere responsabile per lo sviluppo e la certificazione di apparecchiature nell’ambito medicale. Nel 2010 è entrato in Schindler Elettronica SA a Locarno dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale, con responsabilità operativa diretta su più siti. Più recentemente si è occupato di consulenza e progetti di trasformazione aziendale, principalmente nei settori MEM e Medtech.

È stato anche membro del comitato AITI e dal 2020 è membro della commissione consultiva SUPSI-DTI. Cittadino svizzero, nato nel1980, l’ing. Dati è coniugato con due figli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE