Sul confine sale la febbre da derby

Stasera va in scena la partita di Euro 2020 certamente più sentita in Ticino, quella contro l'Italia.
Siamo andati a Chiasso per capire che aria tira nella cittadina che da sempre è un punto d'incontro fra i due Paesi. Guarda il video.
CHIASSO - Nei pressi della frontiera, ma in fin dei conti anche in tutto il Cantone e in tutto il Paese, la temperatura sta salendo. Non solo quella atmosferica, ma anche quella tipica delle ore che precedono un grande appuntamento sportivo. Alle 21.00 di questa sera, a Roma, andrà infatti in scena la seconda partita della Nazionale svizzera di calcio agli Europei 2020. Quella certamente più attesa, quella contro l'Italia.
Una sfida calcistica fra Rossocrociati e Azzurri che in una fase finale di un Europeo o di un Mondiale manca addirittura dal 1962. In Cile finì con un secco 3-0 per l’Italia e anche gli scontri diretti fra le due Nazionali non sorridono a Shaqiri e compagni, visto che su 58 partite disputate i successi elvetici sono stati finora solo otto (28 le sconfitte, 22 i pareggi). Infine, la Svizzera ha vinto una sola volta su suolo italiano, nella prima amichevole disputata dall’Italia dopo il successo in Spagna, nel 1982 (0-1 il risultato).
Ma nonostante i precedenti non siano di buon auspicio e la Svizzera non goda dei favori del pronostico, fra i tifosi rossocrociati sono in molti a credere nell'exploit. Quelli italiani invece, forse per scaramanzia, forse per una sorta di rispetto nei confronti dei "vicini di casa" - il video è stato girato a Chiasso - sono più propensi a nascondersi dietro il più classico dei "vinca il migliore".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!