Sul confine sale la febbre da derby
tio.ch/20minuti - D. Giordano
CANTONE
16.06.2021 - 15:250
Aggiornamento : 17:29

Sul confine sale la febbre da derby

Stasera va in scena la partita di Euro 2020 certamente più sentita in Ticino, quella contro l'Italia.

Siamo andati a Chiasso per capire che aria tira nella cittadina che da sempre è un punto d'incontro fra i due Paesi. Guarda il video.

CHIASSO - Nei pressi della frontiera, ma in fin dei conti anche in tutto il Cantone e in tutto il Paese, la temperatura sta salendo. Non solo quella atmosferica, ma anche quella tipica delle ore che precedono un grande appuntamento sportivo. Alle 21.00 di questa sera, a Roma, andrà infatti in scena la seconda partita della Nazionale svizzera di calcio agli Europei 2020. Quella certamente più attesa, quella contro l'Italia.

Una sfida calcistica fra Rossocrociati e Azzurri che in una fase finale di un Europeo o di un Mondiale manca addirittura dal 1962. In Cile finì con un secco 3-0 per l’Italia e anche gli scontri diretti fra le due Nazionali non sorridono a Shaqiri e compagni, visto che su 58 partite disputate i successi elvetici sono stati finora solo otto (28 le sconfitte, 22 i pareggi). Infine, la Svizzera ha vinto una sola volta su suolo italiano, nella prima amichevole disputata dall’Italia dopo il successo in Spagna, nel 1982 (0-1 il risultato).  

Ma nonostante i precedenti non siano di buon auspicio e la Svizzera non goda dei favori del pronostico, fra i tifosi rossocrociati sono in molti a credere nell'exploit. Quelli italiani invece, forse per scaramanzia, forse per una sorta di rispetto nei confronti dei "vicini di casa" - il video è stato girato a Chiasso - sono più propensi a nascondersi dietro il più classico dei "vinca il migliore".

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-05 16:05:43 | 91.208.130.89