Cerca e trova immobili
CANTONE

Il personale sociosanitario scende in strada

Domani si chiederà alle autorità di garantire attrattiva e qualità al sistema sociosanitario ticinese
tipress
Il personale sociosanitario scende in strada
Domani si chiederà alle autorità di garantire attrattiva e qualità al sistema sociosanitario ticinese
La manifestazione si terrà alle ore 14 in Piazza Governo a Bellinzona.
LUGANO - Il virus Covid-19 mette a dura prova il personale sociosanitario. In questo periodo di crisi pandemica gli operatori sociosanitari sono più volte stati considerati indispensabili e visti come eroi di guerra. La categoria è conf...

LUGANO - Il virus Covid-19 mette a dura prova il personale sociosanitario. In questo periodo di crisi pandemica gli operatori sociosanitari sono più volte stati considerati indispensabili e visti come eroi di guerra.

La categoria è confrontata giornalmente con situazioni complesse. Da qui la ricerca del giusto equilibrio tra professionalità ed empatia verso i pazienti. Vi sono poi i turni nei giorni festivi e di notte, la burocrazia, lo spostamento frequente dei giorni di riposo, i picchetti (ufficiali e ufficiosi) cui sono sottoposti... Tutto ci spiega perché operatrici e operatori sociosanitari siano sovente stanchi.

I Sindacati OCST, SIT, VPOD, l’Associazione Infermieri, Labmed ed altre associazioni del personale medico-tecnico organizzano e sostengono a tal proposito la manifestazione del personale sociosanitario sabato 29 maggio alle ore 14 in Piazza Governo a Bellinzona.

Sono previsti una dozzina di interventi in rappresentanza delle professioni e dei settori sociosanitari (ospedali, case anziani, cliniche, aiuto domiciliare, psichiatria, istituti sociali).

L'intento della manifestazione è di ottenere che queste professioni vengano «pienamente riconosciute». Da qui l'appello al Cantone e ai Comuni per migliorare il finanziamento dei contratti di prestazione con le strutture ospedaliere, con le case anziani, con i servizi territoriali, con le istituzioni sociali e con le strutture ed i servizi sociopsichiatrici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE