Alla Moncucco basta tamponi agli asintomatici

Dal 31 maggio la clinica luganese si concentrerà sulle cure
LUGANO - Stop ai tamponi sulle persone che non necessitano di una presa a carico medica alla Moncucco. La clinica luganese ha reso noto oggi in un comunicato che, visto il calo importante di positivi nelle ultime settimane, dal 31 maggio non eseguirà più test sui pazienti asintomatici.
Il Pronto soccorso della Clinica, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, continua «ad essere attivo per visitare i pazienti che mostrano sintomi compatibili con il COVID-19 e a garantire gli approfondimenti diagnostici del caso» si legge nel comunicato.
I tamponi alla popolazione alla Moncucco erano stati avviati nell'ottobre 2020 in supporto all'Ente ospedaliero cantonale, in un momento di rapida diffusione del virus. L'altrettanto rapido calo dei positivi nell'ultimo mese, assieme all'offerta diagnostica disponibile nelle farmacie, permettono ora alla clinica di «tornare a dedicare completamente le sue risorse alla cura degli ammalati».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!