Durante la 130esima assemblea il ticinese è stato brillantemente rieletto alla vice-presidenza di GastroSuisse.
BERNA - Il presidente di GastroTicino, Massimo Suter, è stato brillantemente riconfermato alla vicepresidenza di GastroSuisse, una carica che il ticinese detiene dal maggio del 2018 quando aveva sostituito Ernst Bachmann. La nomina è avvenuta oggi, martedì 18 maggio, durante la 130esima assemblea tenutasi, per la prima volta nella storia della federazione nazionale, in video conferenza a causa della pandemia.
Tante conferme nel CdA - Tramite una piattaforma che permetteva di porre domande e votare come dal vivo, i delegati ticinesi erano riuniti al Palazzo dei congressi di Lugano, mentre il Consiglio di GastroSuisse al BernExpo. E proprio le votazioni sono state al centro dell’assemblea: oltre a Massimo Suter sono stati riconfermati per un altro triennio il presidente Casimir Platzer (Kandersteg) e i membri Muriel Hauser (Friborgo), André Roduit (Saillon), Bruno Lustenberger (Aarburg), Moritz Rogger (Oberkirch) e Gilles Meystre (Pully). Nuovo il tesoriere Maurus Ebneter (Basilea) eletto al posto di Walter Höhener, che dopo una lunga militanza nel Consiglio si è dimesso. Brillante elezione anche per Esther Friedli (Ebnat-Kappel, Zurigo), consigliera nazionale UDC, che prende il posto di Annalisa Giger-Sialm di Disentis.
Lo studio - Ai 231 delegati è stato presentato anche uno studio di Rütter Soceco, che mostra come il settore alberghiero e della ristorazione sia un settore economico molto importante che «genera al lordo qualcosa come 35 miliardi di franchi ed è il motore occupazionale per eccellenza».
All'incontro è intervenuto pure il presidente della Confederazione, Guy Parmelin, che ha salutato i delegati con un videomessaggio illustrando il sistema a tre fasi sul quale si basa e si baseranno gli allentamenti. Riconoscendo ancora una volta «l’importanza della ristorazione», il presidente ha ricordato che Confederazione e Cantoni hanno fatto il possibile per sostenere il settore anche attraverso l’ordinanza sui casi di rigore.
continuerà con le sue lagnate per gli alberghi strapieni !!!
Beh, dai. Ha dato molto per la categoria in questi mesi.....
😂🤣🤣🤣🤣