Viggiù e Capiago Intimiano, esempi virtuosi di lotta al Covid-19

In queste due località di confine la campagna vaccinale è all'avanguardia
In queste due località di confine la campagna vaccinale è all'avanguardia
VIGGIÙ - Continua, tra problemi con la piattaforma di prenotazione regionale ed esempi virtuosi, la campagna vaccinale in Lombardia.
Gli esempi virtuosi - A Viggiù, a pochi chilometri dal Ticino, è stato organizzato un capannone sportivo con all'interno sedie di plastica bianca a "distanza di sicurezza" l'una dall'altra, per ricevere la seconda dose del vaccino "Moderna". Il comune in provincia di Varese in Italia è ormai divenuto "simbolo" di una campagna vaccinale di massa, a seguito di un focolaio sviluppatosi tra la popolazione a febbraio. Oltre 740 le persone vaccinate oggi.
Sempre in tema di vaccini, a Capiago Intimiano, tra Como e Cantù, questa mattina il sindaco Emanuele Cappelletti ha fatto da autista per uno dei tre equipaggi con medico e infermiere, che hanno vaccinato a domicilio, ciascuno, dieci pazienti allettati o impossibilitati a muoversi.
I dati lombardi - Con 61.469 tamponi eseguiti, è di 4.884 il numero di nuovi casi di coronavirus registrati in Lombardia, una percentuale dunque del 7,9%. Restano sostanzialmente stabili i ricoveri: sono infatti 852 in terapia intensiva (4 più di ieri) e 7.124 negli altri reparti (+13). È di 102 il numero dei decessi che porta il totale da inizio pandemia a 30.387.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!