Immobili
Veicoli
deposit
ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO/BELLINZONA
2 ore
"Vestito nuovo" per l'escape in centro
Il progetto ticinese cresce e si espande. E dopo Zurigo arriva anche a Zugo e Lucerna
CANTONE
4 ore
Imposta di circolazione: i deputati accelerano
Firmato oggi in Commissione Gestione il rapporto di minoranza. Il Parlamento voterà a giugno
LUGANO / UCRAINA
6 ore
A Lugano «per ricostruire l'Ucraina»
All’evento sul Ceresio parteciperanno una quarantina di Stati e diciotto organizzazioni internazionali.
FOTO
BELLINZONA
7 ore
Inaugurato il nuovo impianto di filtrazione
Attivo già da otto mesi, il nuovo sistema dell'AMB ha reso più trasparenti le acque del fiume Ticino.
CONFINE/CANTONE
8 ore
Violentate e costrette a prostituirsi in Ticino. Tre arrestati
Gli uomini finiti in manette sono accusati anche di spaccio di droga.
CHIASSO
9 ore
Luganighetta e formaggelle: Street Food all'insegna del local
La manifestazione si terrà a Chiasso su Viale Volta tra venerdì 27 e sabato 28 maggio.
CANTONE
9 ore
Dove mettere il circo Knie?
Il consigliere comunale PPD Luca Campana interroga il Municipio per la ricerca di spazi adatti a ospitare gli spettacoli
CANTONE
9 ore
Pensionati del Cantone: «Decisione scandalosa»
Il Vpod promette un autunno "caldo" di proteste contro i tagli alle rendite
CANTONE
10 ore
Spettacoli, vincite e attività interattive: tutto in una passeggiata
Torna Scollinando il 12 giugno con una nuova edizione all'insegna della sostenibilità.
BELLINZONA
10 ore
Corteo e bagno nella fontana: «Cosa era autorizzato?»
Lega e UDC vogliono vederci chiaro sulla manifestazione "Sciopero per il futuro"
ROSSA (GR)
11 ore
Trovato morto un escursionista dato per disperso
L'uomo ieri non si era presentato al lavoro. È precipitato da una parete rocciosa sopra il Lagh de Calvaresc.
CANTONE
08.12.2020 - 13:300
Aggiornamento : 22:06

Anno difficile tra telefonate indesiderate e rimborsi non ottenuti

Contratti, metodi di vendita scorretti e Covid-19. Ecco i principali problemi dei consumatori svizzeri nel 2020

La classifica annuale dell'ACSI. In "pole position" una nuova entrata, legata agli annullamenti dei viaggi causati dalla pandemia

LUGANO - La pandemia di coronavirus ha influito non solo sulla salute (fisica e mentale) della popolazione, ma anche sui suoi consumi. E non esclusivamente per ragioni economiche.

A rivelarlo è l’Associazione dei consumatori della Svizzera italiana (ACSI) che, in collaborazione con l’Alleanza delle organizzazioni di difesa dei consumatori, anche quest'anno ha prodotto una classifica nazionale delle principali lamentele ricevute dai consumatori svizzeri.

Commercio online - Nel 2020 troviamo in testa, come lo scorso anno, le controversie contrattuali relative ai consumi (6273 segnalazioni), sulle quali - come detto - ha influito anche l’aumento del commercio online legato alla pandemia. Controversie che risultano in leggero aumento rispetto al 2019 (quando erano il 36%), a causa della crescita del commercio online.

I problemi di spedizione e consegna aumentano dunque col cambio delle abitudini e sono apparsi diversi casi di furti d’identità, nei quali un malintenzionato utilizza i dati personali di un consumatore a sua insaputa per fare un’ordinazione e intercetta poi il pacchetto. Il consumatore, quindi, riceve in seguito una fattura per un articolo mai comandato e mai visto.

Telefonate indesiderate - I metodi di vendita scorretti seguono, con 2315 segnalazioni. Le telefonate indesiderate, in particolare per proporre contratti di assicurazione malattia base o complementare, restano all’origine di un buon numero di segnalazioni. Dal 2021, fortunatamente, sarà proibito per legge chiamare un numero assente dall’elenco telefonico. Le nuove norme obbligheranno gli operatori a proteggere la loro clientela offrendo un filtro per le chiamate commerciali. Starà ai consumatori essere proattivi attivando i filtri.

In diminuzione, invece, le telefonate legate all’acquisto di biglietti nel mercato “grigio” per spettacoli o eventi sportivi, diminuite a causa della pandemia. L'ACSI tuttavia si attende una ripresa nel 2021.

Viaggi e voli annullati - In terza posizione c'è una "new entry", una categoria legata a quest’anno particolare: le controversie in merito all’annullamento di viaggi o al rimborso di voli dovuti alle conseguenze della pandemia (1259). Nell’attuale contesto pandemico, le lamentele legate alle domande di rimborso in seguito all’annullamento di voli o pernottamenti sono esplose nel 2020. Il fatto che molti consumatori utilizzino piattaforme online per fare le proprie prenotazioni complica spesso i tentativi di ottenere dei rimborsi. Il consumatore si trova infatti “rimbalzato” fra le compagnie aeree o gli alberghi e le suddette piattaforme online. Coloro che hanno riservato dei viaggi tutto compreso presso le agenzie viaggi hanno fino ad ora dovuto portare pazienza in caso di annullamento: le procedure per ottenere un rimborso risultano essere al momento ancora bloccate.

Le denunce ricevute nel corso del 2020 da ACSI, Konsumentenschutz e FRC sono state in totale 16’060.

La classifica

  • 1° Rango: 39% Controversie contrattuali relative ai consumi (garanzia, consegna, e-commerce).
  • 2° Rango: 14,5% Metodi di vendita scorretti (mancato rispetto dell’asterisco, false ordinazioni).
  • 3° Rango: 8% Controversie legate all’annullamento di viaggi a causa del Covid-19 (trasporto aereo, riservazione di alberghi).
  • 4° Rango: 7% Assicurazioni (assicurazioni malattia, assicurazioni di annullamento).
  • 5° Rango: 7% Pratiche delle società d'incasso (richieste di spese aggiuntive esorbitanti).
  • 6° Rango: 6,5% Telecomunicazione (rete fissa e mobile, televisione, connessione internet).
  • Il restante 18% è rappresentato principalmente da problemi legati alla salute (incomprensioni con i medici, mascherine, prezzi dei medicamenti), all’alimentazione (indicazioni di provenienza, imballaggi ingannevoli, alimenti di bassa qualità), ai servizi finanziari, a questioni legate all’energia e all’ambiente, ai servizi pubblici e alla protezione dei dati.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-25 02:23:33 | 91.208.130.87