La Biblioteca cantonale diventa (anche) self-service

A Lugano è stata attivata una postazione di autoprestito
LUGANO - Anche la biblioteca diventa self-service. A partire da oggi, lunedÌ 9 novembre, per i frequentatori della Biblioteca cantonale di Lugano è infatti possibile utilizzare una postazione automatizzata per il prestito.
Come funziona? L'utente può autonomamente prendere in prestito e/o restituire i documenti della biblioteca, verificare lo stato delle proprie prenotazioni, prorogare i propri prestiti e stampare la ricevuta delle operazioni eseguite senza dover fare la fila al banco.
A differenza di quello precedente, che utilizzava dei codici a barre, il nuovo sistema impiega l’identificazione a radiofrequenza (RFID) per riconoscere i documenti e funziona allo stesso tempo anche come sistema antifurto.
Per usufruire di tale servizio, è sufficiente essere in possesso di una tessera del Sistema bibliotecario ticinese. La postazione di autoprestito si trova al piano -1 della biblioteca, di fronte al banco prestiti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!