Torna la raccolta collettiva delle olive

L'appuntamento è domenica a Bellinzona, Pambio e Rancate
L'appuntamento è domenica a Bellinzona, Pambio e Rancate
BELLINZONA - Il prossimo fine settimana l’Associazione Amici dell’Olivo organizza la quarta edizione della raccolta collettiva delle olive.
L'invito è rivolto in particolare ai “piccoli” olivicoltori, che avranno la possibilità di valorizzare la produzione del proprio giardino donando le olive all’associazione. Il presidente Claudio Premoli specifica: «Le olive consegnate non saranno remunerate» ma aggiunge che, portandole alla raccolta, «si eviterà di lasciarle cadere per terra e prima o poi dovranno essere eliminate».
L’associazione si occuperà di tutti i lavori che seguiranno, assumendosi tutti i costi derivanti da trasporto, frangitura, filtraggio, imbottigliamento, tappo ed etichetta. Il quantitativo minimo per poter portare le olive direttamente al frantoio di Sonvico o Losone è di 50 chili. A dipendenza del risultato finale l’associazione deciderà come destinare il prodotto finale che sarà un olio d’oliva extra vergine (un blend ticinese).
La consegna centralizzata delle olive è prevista nei punti di raccolta di Bellinzona, Pambio e Rancate tra le 10.30 e le 12 di domenica 25 ottobre. Maggiori informazioni possono essere richieste presso l’Associazione Amici dell’Olivo.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!