Il Passo del San Gottardo rimane chiuso

I lavori di sgombero della carreggiata non riprenderanno prima di domani.
Chiusi anche diversi altri passi alpini, Novena e San Bernardino compresi. Aperto (ma innevato) il Lucomagno
GÖSCHENEN - La strada del passo del San Gottardo rimane chiusa al traffico fino a nuovo avviso. Per motivi di sicurezza, infatti, non è stato possibile procedere ai lavori di sgombero della carreggiata tra Hospental (UR) e il culmine del passo. Non riprenderanno prima di domani.
Stando a Viasuisse, rimangono chiusi fino a nuovo avviso per motivi di sicurezza anche altri passi alpini: Furka, Gran San Bernardo, Grimsel, Klausen, Novena, San Bernardino, Sempione e Susten. Dal canto suo il Lucomagno è aperto al traffico ma la strada è innevata.
Autostrade - Per quanto riguarda la situazione autostradale, alle 01.16 di stamane è stata riaperta al traffico l'A2 tra Erstfeld (UR) e Beckenried (NW) in ambo le direzioni. Il tratto autostradale era stato chiuso ieri mattina a causa delle forti precipitazioni dopo il passaggio della tempesta "Alex/Brigitte" che aveva inondato la carreggiata.
Verso nord l'autostrada A2 era stata riaperta già ieri sera alle 20.30, ha indicato stamane in un comunicato la polizia urana. Sui tratti di autostrada sommersi, sono stati ultimati i lavori di sgombero e di ripulitura delle carreggiate.
Ieri mattina, in particolare, era stato preda dell'acqua il tratto Seedorf-Attinghausen. L'allarme di piena della Reuss era scattato attorno a mezzanotte, costringendo i pompieri agli straordinari. Erano inoltre stati fatti evacuare l'area di servizio Gotthard Raststätte e il centro dei mezzi pesanti di Erstfeld. Il traffico era stato deviato sull'A13 del San Bernardino.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!