Cerca e trova immobili

CANTONE«Siamo penalizzati dal Ticino Ticket»

02.10.20 - 21:50
I rappresentanti di impianti di risalita e navigazione intendono prendere posizione sull'iniziativa
Archivio Tipress
«Siamo penalizzati dal Ticino Ticket»
I rappresentanti di impianti di risalita e navigazione intendono prendere posizione sull'iniziativa

LUGANO - Chi pernotta in un albergo, in un ostello o in un campeggio in territorio ticinese ha la possibilità di scoprire la nostra regione utilizzando gratuitamente i trasporti pubblici e beneficiando di agevolazioni su impianti di risalita, battelli e nelle principali attrazioni turistiche. Questo grazie al Ticino Ticket, che il Cantone ha lanciato con successo nel 2017 per promuovere il settore turistico.

Ma da parte di chi lavora nel trasporto turistico non mancano le perplessità: i rappresentanti d'impianti di risalita e della navigazione ritengono infatti di essere penalizzati da tale iniziativa, come emerso ieri sera nell'ambito dell'assemblea generale dell'Unione trasporti pubblici e turistici Ticino (UTPT).

L'assemblea - che ha affrontato un ampio dibattito sulla questione del Ticino Ticket - ha dunque dato mandato al Comitato direttivo di allestire una presa di posizione «che esprima in modo coeso le perplessità e le intenzioni degli affiliati in ottica futura». Il settore intende inoltre valutare concretamente «se partecipare o meno al prodotto anche per il 2021 e, se del caso, definire meglio le varie tipologie di scontistiche previste».

Nuovi membri del Comitato direttivo UTPT

L'assemblea dell'Unione trasporti pubblici e turistici Ticino (UTPT) ha nominato all'unanimità, ieri giovedì 1. ottobre, due nuovi membri del Comitato direttivo. Si tratta di Luca Jardini (Cardada Impianti Turistici) e Mauro Pini (Valbianca Airolo).

Il Comitato direttivo 2020/2023 è pertanto così composto: Agostino Ferrazzini (presidente), Roberto Ferroni e Alex Malinverno (vicepresidenti), Denis Rossi, Luca Jardini e Mauro Pini (membri), e Francesco Markesch (segretario).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE