Batteri fecali nel Verbano

Da Castelletto Ticino fino a Brissago divieti di balneazione. La causa? I nubifragi di due settimane fa
VERBANIA - Escherichia coli ed Enterococco intestinale. La stagione balneare sul Lago Maggiore ha due grossi problemi, e arrivano dagli scarichi fognari. I due batteri fecali sono stati riscontrati in elevata quantità nelle acque del Verbano nelle ultime settimane.
I sindaci dei Comuni italiani sulla sponda occidentale del lago hanno vietato la balneazione in una serie di spiagge da Castelletto Ticino fino al confine svizzero. La decisione è stata presa ieri in modo congiunto, a seguito dei risultati delle analisi delle acque condotti dalle autorità sanitarie (Asl). Lo riferisce la Regione.
Il divieto di balneazione è entrato in vigore a Castelletto Ticino, Dormelletto, Arona, Belgirate, Stresa, Verbania, Ghiffa, Cannero Rivera e Cannobio. I campioni prelevati il 7 settembre hanno riscontrato quantitativi superiori alla soglia di legge, a causa - probabilmente - di fuoriuscite delle acque reflue dovuti ai nubifragi di inizio mese.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!