Cerca e trova immobili
CONFINE

Batteri fecali nel Verbano

Da Castelletto Ticino fino a Brissago divieti di balneazione. La causa? I nubifragi di due settimane fa
tipress
Batteri fecali nel Verbano
Da Castelletto Ticino fino a Brissago divieti di balneazione. La causa? I nubifragi di due settimane fa
VERBANIA - Escherichia coli ed Enterococco intestinale. La stagione balneare sul Lago Maggiore ha due grossi problemi, e arrivano dagli scarichi fognari. I due batteri fecali sono stati riscontrati in elevata quantità nelle acque del Verbano n...

VERBANIA - Escherichia coli ed Enterococco intestinale. La stagione balneare sul Lago Maggiore ha due grossi problemi, e arrivano dagli scarichi fognari. I due batteri fecali sono stati riscontrati in elevata quantità nelle acque del Verbano nelle ultime settimane.

I sindaci dei Comuni italiani sulla sponda occidentale del lago hanno vietato la balneazione in una serie di spiagge da Castelletto Ticino fino al confine svizzero. La decisione è stata presa ieri in modo congiunto, a seguito dei risultati delle analisi delle acque condotti dalle autorità sanitarie (Asl). Lo riferisce la Regione. 

Il divieto di balneazione è entrato in vigore a Castelletto Ticino, Dormelletto, Arona, Belgirate, Stresa, Verbania, Ghiffa, Cannero Rivera e Cannobio. I campioni prelevati il 7 settembre hanno riscontrato quantitativi superiori alla soglia di legge, a causa - probabilmente - di fuoriuscite delle acque reflue dovuti ai nubifragi di inizio mese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE