Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Addio disavanzo accumulato, la gestione dei castelli va a gonfie vele

Dopo il risanamento dei conti è stato registrato un avanzo di oltre 300'000 franchi
TiPress - foto d'archivio
Addio disavanzo accumulato, la gestione dei castelli va a gonfie vele
Dopo il risanamento dei conti è stato registrato un avanzo di oltre 300'000 franchi
La Città recupera 100'000 franchi di quelli stanziati quale contributo straordinario nel 2018
BELLINZONA - Il disavanzo accumulato nella gestione dei Castelli di Bellinzona durante gli anni 2010-2017 è un lontano ricordo. Dopo il risanamento dei conti, è stato registrato un avanzo di oltre 300'000 franchi. A comunicarlo è...

BELLINZONA - Il disavanzo accumulato nella gestione dei Castelli di Bellinzona durante gli anni 2010-2017 è un lontano ricordo. Dopo il risanamento dei conti, è stato registrato un avanzo di oltre 300'000 franchi. A comunicarlo è la Città di Bellinzona.

A fine dicembre 2018, il Municipio di Bellinzona aveva aggiornato il preventivo 2018 del Comune inserendo 194'000 franchi di "maggior spesa" a copertura della sua quota parte (1/3) del disavanzo accumulato (579’761 franchi) in sette anni. I restanti 2/3 erano stati versati paritariamente da Cantone e Bellinzonese e Alto Ticino Turismo (OTR).

Nel 2018 la gestione dei Castelli da parte di OTR-BAT con la supervisione della Città ha dato esiti positivi e ha chiuso con un utile a fine anno di oltre 120'000 franchi. Negli scorsi giorni il Municipio è stato informato che la revisione dei conti 2019 di OTR e della gestione Castelli è stata ultimata e che, per il secondo anno di fila, registra un risultato positivo, che si attesta a oltre 180'000 franchi.

Considerato che con il 2019 è terminata la responsabilità di OTR nella gestione, l’avanzo cumulato può essere ritornato proporzionalmente a Città, Cantone e OTR. La Città di Bellinzona otterrà così un rimborso di oltre 100'000 franchi corrispondente a circa la metà di quanto stanziato quale contributo straordinario nel 2018. «Il Municipio esprime soddisfazione per questo risultato conseguito dalla Direzione e dal personale di OTR-BAT in collaborazione con la Città».

Il 25 novembre scorso - lo ricordiamo - il Consiglio comunale ha approvato la nuova convenzione tra Cantone e Città di Bellinzona per la gestione della Fortezza di Bellinzona per un periodo massimo di cinque anni. Dal 1. gennaio 2020 la Città è quindi subentrata nella gestione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE