"Incontra uno scrittore" anche per anziani e ciechi

L'inizativa avviata nelle scuole dal Decs verrà estesa anche alle case per anziani e agli istituti per i ciechi.
BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica l’avvio di due iniziative di promozione culturale nelle scuole, nelle case per anziani e negli istituti per i ciechi.
Dopo il successo della prima edizione nelle scuole del 2019, l’iniziativa "Incontra uno scrittore" viene estesa quest’anno anche alle case per anziani e agli istituti per i ciechi. In collaborazione con la Divisione della scuola del DECS e con l’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), l’iniziativa intende promuovere la lettura grazie all’incontro diretto tra un autore di lingua italiana e gli allievi e gli ospiti degli istituti. Possono essere invitati scrittori, attori, critici o giornalisti di lingua italiana.
"Cultura in movimento nelle scuole" rientra invece nel più ampio programma «Economia e cultura» promosso dal DECS e dal Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE). Con questa iniziativa si invitano le scuole di ogni ordine a organizzare uscite culturali per gli allievi: spettacoli teatrali, concerti, esposizioni e altre attività proposte dagli operatori culturali sul territorio cantonale. Accanto al valore educativo della fruizione artistica, il progetto vuole favorire gli operatori culturali locali dopo i mesi di pausa forzata dovuta alla pandemia da COVID-19.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!