Cerca e trova immobili
CADENAZZO

Lavori sui binari

La linea ferroviaria tra Riazzino e Gordola sarà inoltre chiusa per un intero fine settimana, tra il 3 e il 6 luglio
TiPress - foto d'archivio
Lavori sui binari
La linea ferroviaria tra Riazzino e Gordola sarà inoltre chiusa per un intero fine settimana, tra il 3 e il 6 luglio
CADENAZZO - Nelle notti da lunedì a venerdì dal 29 giugno al 16 luglio 2020, dalle 22.50 fino a fine servizio, alcuni collegamenti TILO S20 notturni sono sostituiti da bus tra Cadenazzo e Locarno. Inoltre, tra le 21.40 di vene...

CADENAZZO - Nelle notti da lunedì a venerdì dal 29 giugno al 16 luglio 2020, dalle 22.50 fino a fine servizio, alcuni collegamenti TILO S20 notturni sono sostituiti da bus tra Cadenazzo e Locarno. Inoltre, tra le 21.40 di venerdì 3 luglio e le 04.00 di mattina di lunedì 6 luglio 2020 tutti i treni tra Cadenazzo e Locarno saranno soppressi e sostituiti da un servizio di bus, con tempi di percorrenza maggiori di circa 30 minuti.

La linea ferroviaria tra Riazzino e Gordola sarà inoltre chiusa per un intero fine settimana, tra il 3 e il 6 luglio 2020. I lavori sono previsti nell’ambito del progetto "Contone – Locarno: raddoppio parziale del binario e adattamenti degli impianti di sicurezza".

Di norma i bus sostitutivi partono dai piazzali antistanti le stazioni. A Riazzino invece, la fermata per i bus sostitutivi si trova sulla strada cantonale, di fronte al distributore TAMOIL, mentre a Gordola la fermata è quella dei bus di linea di Gordola Nord.

Le FFS invitano a consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio. In alternativa si prega di contattare il numero 0800 007 102 (CHF 0.08/min. da rete fissa svizzera) oppure 0041 512 257 844 (dall’estero). Per i viaggiatori diversamente abili, che necessitano di assistenza per la salita e discesa dai treni, è importante contattare il numero gratuito 0800 007 102 (dalla Svizzera) o il numero 0041 512 257 844 (dall'estero). Sui bus sostitutivi non è possibile il trasporto di biciclette.

Il progetto di raddoppio parziale del binario tra Contone e Tenero

Il progetto "Contone – Locarno: raddoppio parziale del binario e adattamenti degli impianti di sicurezza" prevede la realizzazione di un secondo binario della lunghezza di 4 chilometri fra il ponte sul fiume Ticino e quello sul fiume Verzasca. Il programma lavori per il progetto di raddoppio prevedeva originariamente che dopo il quarto sbarramento totale della linea Cadenazzo – Locarno, quello di maggio 2020, sarebbe entrato in esercizio il nuovo binario. I lavori sarebbero poi proseguiti sul lato del vecchio binario. Purtroppo, a causa del Coronavirus e della conseguente chiusura totale delle attività economiche (il cantiere è rimasto fermo per oltre un mese), non è stato quindi possibile mantenere le tempistiche di progetto. Tra queste, la messa in esercizio del nuovo binario è stata spostata 8 settimane dopo quanto originariamente programmato, per l’appunto la mattina del 6 luglio, al termine della supplementare interruzione totale della linea. Attualmente è in corso la riprogrammazione e la coordinazione delle successive attività.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE