Cerca e trova immobili
CANTONE

Il ballottaggio per il Consiglio degli Stati è valido

Lo ha stabilito il TRAM, che ha respinto il ricorso presentato lo scorso novembre dall'avvocato Gianluca Padlina
Archivio Tipress
Il ballottaggio per il Consiglio degli Stati è valido
Lo ha stabilito il TRAM, che ha respinto il ricorso presentato lo scorso novembre dall'avvocato Gianluca Padlina
BELLINZONA - Filippo Lombardi scalzato da Marina Carobbio Guscetti a causa d'irregolarità nell'invio del materiale di voto agli elettori residenti all'estero? È quanto chiedeva di verificare l'avvocato Gianluca Padlina, presentando un r...

BELLINZONA - Filippo Lombardi scalzato da Marina Carobbio Guscetti a causa d'irregolarità nell'invio del materiale di voto agli elettori residenti all'estero? È quanto chiedeva di verificare l'avvocato Gianluca Padlina, presentando un ricorso al Tribunale amministrativo cantonale (TRAM). Un ricorso che è stato respinto, come fa sapere oggi il Consiglio di Stato. E che conferma quindi la validità del ballottaggio per il Consiglio degli Stati dello scorso 17 novembre.

Il ricorrente, lo ricordiamo, aveva contestato l'operato delle cancellerie dei comuni ticinesi per quanto riguarda la tempestività dell'invio del materiale di voto. Diversi cittadini residenti all'estero non avrebbero infatti potuto esercitare il diritto di voto, perché hanno ricevuto troppo tardi la documentazione necessaria.

Con la sua decisione, contro la quale può essere presentato un ricorso al Tribunale federale, il TRAM conferma la correttezza dell’esito dell’elezione. Il Consiglio di Stato prende atto con soddisfazione di questa decisione, ma rimane in attesa di un pronunciamento da parte del Tribunale federale, che dovrà esprimersi su un secondo ricorso.

Soddisfazione socialista - «Dopo mesi di attesa, la decisione comunicata in data odierna dal Tribunale cantonale amministrativo porta finalmente chiarezza - commenta il PS -. Notizia positiva per i 36'469 ticinesi che hanno eletto Marina Carobbio quale prima donna e prima rappresentante del Partito socialista, a rappresentare il nostro Cantone agli Stati».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE