Il tema dell’acqua visto dai ragazzi

I manifesti elaborati dagli allievi di quarta elementare verranno esposti in Piazza del Ponte.
Saranno visibili dall'8 al 21 giugno.
MENDRISIO - Nell’ambito del progetto d’Istituto di educazione all’ambiente svolto nell’anno scolastico 2019-2020, gli allievi della quarta elementare di Canavee della maestra Claudia Castelli hanno affrontato un ampio discorso legato all’ecologia e ai temi di valenza ambientale. In particolare, è stato approfondito il tema dell’acqua e delle conseguenze inquinanti che alcuni comportamenti umani hanno sull’ecosistema di fiumi, laghi e mari.
Attraverso i lavori di gruppo, gli allievi hanno così elaborato una decina di manifesti che traducono le loro ricerche in immagini, piccoli slogan e consigli per sensibilizzare e invitare bambini e adulti ad adottare un comportamento virtuoso.
L’intenzione era di esporre i manifesti in occasione della Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo scorso, ma la situazione pandemica lo ha impedito. Ora è possibile rimediarvi e i manifesti saranno visibili dall’8 al 21 giugno in Piazza del Ponte.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!