A scuola ma solo per (almeno) un incontro

Gli istituti del grado postobbligatorio riapriranno l'8 e chiuderanno il 19 giugno. Servirà per un "bilancio"
BELLINZONA - La riapertura delle scuole postobbligatorie pubbliche e private è confermata per l’8 giugno. Considerato che l'anno scolastico finisce il 19 giugno, la riapertura delle scuole medie superiori e delle scuole professionali pubbliche avverrà in forma parziale.
L'insegnamento, dunque, continuerà a distanza fino al 19 giugno. Tra l’8 e il 19 giugno - ha deciso il DECS - è da prevedere almeno un incontro in sede per ogni classe, con il docente di classe e altri docenti. Gli obiettivi sono «una prima valutazione sull’insegnamento a distanza, nonché la pianificazione estiva e la ripresa delle lezioni a settembre».
Gli incontri potranno avvenire in aula, aula magna, palestra o all’aperto, secondo le modalità previste dalle direzioni dei singoli istituti e nel rispetto dei piani di protezione della salute. Gli allievi saranno informati sulle modalità entro il 3 giugno.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!