Cerca e trova immobili
CANTONE

Nella galleria di base del Ceneri a 275 km/h

Nella notte tra il 30 aprile e il 1. maggio la prima prova ad alta velocità nel tratto di 15,4 chilometri
Nella galleria di base del Ceneri a 275 km/h
ATG
Nella galleria di base del Ceneri a 275 km/h
Nella notte tra il 30 aprile e il 1. maggio la prima prova ad alta velocità nel tratto di 15,4 chilometri
BELLINZONA - 275 km/h. È questa la velocità massima all'interno della galleria di base del Ceneri. E la prima corsa a tutta velocità di prova si è svolta con successo nella notte tra il 30 aprile e il 1. maggio. A tal...

BELLINZONA - 275 km/h. È questa la velocità massima all'interno della galleria di base del Ceneri. E la prima corsa a tutta velocità di prova si è svolta con successo nella notte tra il 30 aprile e il 1. maggio. A tale scopo è stato noleggiato dalla Germania il treno di misurazione ad alta velocità ICE-S appositamente attrezzato.

A riferirlo è AlpTransit San Gottardo SA (ATG). «Dal 20 aprile l’esercizio di prova in galleria è in pieno svolgimento, nel rigoroso rispetto delle direttive dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)». Entro il 1° settembre 2020, giorno della consegna della Galleria di base del Ceneri alle FFS, sono previste numerose corse di prova attraverso la galleria di base lunga 15,4 km tra Camorino e Vezia.

Dopo aver ottenuto l'autorizzazione dall'Ufficio federale dei trasporti il 17 febbraio 2020, il 1° marzo 2020 ATG ha puntualmente iniziato l'esercizio di prova. Poco dopo, si è svolta la prima corsa di prova con il sistema di protezione dei treni ETCS Level 2. Inoltre, è entrato in servizio il veicolo di misurazione radio FFS per i test alla radio digitale GSM-R e alla radio di galleria. A causa dell’epidemia, l’esercizio di prova è stato interrotto a metà marzo 2020 e la pianificazione dei test è stata rielaborata. Il 20 aprile 2020, ATG ha ripreso l’esercizio di prova e il 29 sono iniziate le corse ad alta velocità. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE