Cerca e trova immobili
Nella galleria di base del Ceneri a 275 km/h

CANTONENella galleria di base del Ceneri a 275 km/h

04.05.20 - 15:04
Nella notte tra il 30 aprile e il 1. maggio la prima prova ad alta velocità nel tratto di 15,4 chilometri
ATG
Nella galleria di base del Ceneri a 275 km/h
Nella notte tra il 30 aprile e il 1. maggio la prima prova ad alta velocità nel tratto di 15,4 chilometri

BELLINZONA - 275 km/h. È questa la velocità massima all'interno della galleria di base del Ceneri. E la prima corsa a tutta velocità di prova si è svolta con successo nella notte tra il 30 aprile e il 1. maggio. A tale scopo è stato noleggiato dalla Germania il treno di misurazione ad alta velocità ICE-S appositamente attrezzato.

A riferirlo è AlpTransit San Gottardo SA (ATG). «Dal 20 aprile l’esercizio di prova in galleria è in pieno svolgimento, nel rigoroso rispetto delle direttive dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)». Entro il 1° settembre 2020, giorno della consegna della Galleria di base del Ceneri alle FFS, sono previste numerose corse di prova attraverso la galleria di base lunga 15,4 km tra Camorino e Vezia.

Dopo aver ottenuto l'autorizzazione dall'Ufficio federale dei trasporti il 17 febbraio 2020, il 1° marzo 2020 ATG ha puntualmente iniziato l'esercizio di prova. Poco dopo, si è svolta la prima corsa di prova con il sistema di protezione dei treni ETCS Level 2. Inoltre, è entrato in servizio il veicolo di misurazione radio FFS per i test alla radio digitale GSM-R e alla radio di galleria. A causa dell’epidemia, l’esercizio di prova è stato interrotto a metà marzo 2020 e la pianificazione dei test è stata rielaborata. Il 20 aprile 2020, ATG ha ripreso l’esercizio di prova e il 29 sono iniziate le corse ad alta velocità. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE