Cerca e trova immobili
CANTONE / URI

«Gli over 65 superano il Gottardo e fanno spese da noi»

Pur di aggirare il divieto alcuni sarebbero disposti a mettersi in macchina e percorrere molti chilometri
«Gli over 65 superano il Gottardo e fanno spese da noi»
Keystone
Fonte Tages Anzeiger
«Gli over 65 superano il Gottardo e fanno spese da noi»
Pur di aggirare il divieto alcuni sarebbero disposti a mettersi in macchina e percorrere molti chilometri
GÖSCHENEN - In Ticino agli over 65 è vietato andare a fare la spesa. Una misura decisa dal Cantone per proteggere la loro salute e limitare i casi di contagio sulle persone più vulnerabili. Ma che non è mai piaciuta a tanti di l...

GÖSCHENEN - In Ticino agli over 65 è vietato andare a fare la spesa. Una misura decisa dal Cantone per proteggere la loro salute e limitare i casi di contagio sulle persone più vulnerabili. Ma che non è mai piaciuta a tanti di loro. Che pur di sentirsi liberi di andare nei negozi, sono disposti a mettersi in auto, superare la galleria del San Gottardo e fare acquisti fuori cantone. 

«Molti anziani ticinesi sono venuti da noi a fare la spesa, soprattutto sabato», ha dichiarato al Tages Anzeiger il comandante della polizia cantonale urana Reto Pfister. E non c’è una base legale per impedirglielo. «Certo è che con una pandemia in corso non appare sensato che gli over 65 si ammassino nei negozi degli altri cantoni».

Ma c’è un ticinese che è dalla parte degli over 65. Pierre Rusconi, ex consigliere nazionale UDC, mal ha digerito la decisione del Governo. «Se alcuni vanno fuori cantone per fare la spesa - sostiene il 70enne - è colpa del ridicolo divieto che è stato imposto».

Rusconi propone di seguire l’esempio di altri paesi, prevedendo piuttosto una finestra temporale durante la giornata dedicata solo agli acquisti degli over 65. «Tipo dalle 8 alle 10 si potrebbe riservare per la spesa degli anziani».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE