Cerca e trova immobili
MENDRISIO

I ragazzi delle medie fanno l'amuchina "autarchica"

La ricetta spiegata in classe da una docente delle Medie di Mendrisio. «Esperimento riuscito»
deposit
I ragazzi delle medie fanno l'amuchina "autarchica"
La ricetta spiegata in classe da una docente delle Medie di Mendrisio. «Esperimento riuscito»
L'idea della professoressa Del Bosco: «I ragazzi non riuscivano a procurarsi il disinfettante sul mercato»
MENDRISIO - Etanolo, glicerolo, acqua distillata. E l’amuchina “autarchica” è pronta all’uso. In tempi di farmacie prese d’assalto e allarme generalizzato, nelle scuole ticinesi si va a lezione (anche) di prevenzi...

MENDRISIO - Etanolo, glicerolo, acqua distillata. E l’amuchina “autarchica” è pronta all’uso. In tempi di farmacie prese d’assalto e allarme generalizzato, nelle scuole ticinesi si va a lezione (anche) di prevenzione. Alle scuole medie di Mendrisio cinque classi nelle scorse settimane hanno lavorato a un esperimento originale: la produzione di disinfettante fai-da-te. 

«In questo periodo difficile molti ragazzi mi hanno chiesto come comportarsi» racconta la docente di scienze Lorenza Jogna Del Bosco. «Ho pensato di far preparare direttamente a loro un disinfettante casalingo, con pochi ingredienti e una spesa contenuta». 

I prezzi dell’amuchina sono schizzati alle stelle, dall’inizio dell’epidemia di Covid-19. In Italia si sono toccati rincari del 500-600 per cento, e le associazioni dei consumatori hanno lanciato l’allarme. Anche in Ticino gli stock nei supermercati si esauriscono a tempi record. 

«Molti studenti non riuscivano a procurarsi del disinfettante» racconta Del Bosco. Detto e fatto: con mezz’ora di attività in classe, e la ricetta dell’OMS ricopiata sul quaderno, gli allievi di tre classi terze e due seconde sono tornati a casa ciascuno con la propria scorta auto-prodotta. 

Le classi hanno reagito «in modo entusiasta» racconta Del Bosco. «In molti hanno chiesto di poter replicare l’esperienza». Le scorte di alcol etilico della scuola si sono però esaurite, nel frattempo. I ragazzi, se ne vorranno di più, dovranno acquistarla e ripetere l’esperimento a casa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE