Coronavirus: uno sguardo nelle tendine per il triage

Lo scopo? Evitare i contatti tra eventuali contagiati e altri pazienti
Lo scopo? Evitare i contatti tra eventuali contagiati e altri pazienti
LUGANO - Una è apparsa ieri mattina davanti all'ospedale Civico di Lugano. Altre sono state installate in giornata, ad esempio all'OBV di Mendrisio. Come annunciato in conferenza stampa, gli ospedali si stanno attrezzando per un triage preventivo, che viene effettuato per i pazienti che potrebbero arrivare con sintomi influenzali riconducibili al coronavirus.
Una sorta di filtro, quindi, tramite il quale al potenziale malato il personale della Protezione civile pone domande specifiche utili per ottenere un primo quadro clinico.
«Mi hanno domandato se avvertissi sintomi influenzali quali tosse, raffreddore, mal di gola. Invitano a disinfettarsi le mani», racconta una visitatrice. Precauzioni, queste, utili a non fare entrare in contatto con altri malati le persone che potrebbero aver contratto il virus.
Come riferito dal medico cantonale Giorgio Merlani, è attiva da ieri, al numero 0800 144 144, la hotline per avere tutte le informazioni utili.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!