Cerca e trova immobili

BERNA / TICINOCoronavirus: la Svizzera prende provvedimenti supplementari

24.02.20 - 13:46
Le misure dovranno servire ad impedire o ritardare il più possibile un'ondata della malattia nella Confederazione
tipress (archivio)
Coronavirus: la Svizzera prende provvedimenti supplementari
Le misure dovranno servire ad impedire o ritardare il più possibile un'ondata della malattia nella Confederazione

BERNA - L'esplosione di coronavirus nei Paesi di confine hanno spinto oggi il consigliere federale Alain Berset a prendere misure supplementari concernenti il focolaio di contagio da coronavirus.

Gli accertamenti - In Svizzera sono stati finora effettuati accertamenti in circa 300 casi di coronavirus sospetti. Nessuno è stato confermato e tutti sono risultati negativi al test del virus Sars-CoV 2 condotto nel laboratorio di riferimento di Ginevra. Tuttavia, in diversi Paesi il numero di contagi è in aumento. In Italia il virus è in rapida diffusione dallo scorso fine settimana. Questa situazione accresce il rischio per la Svizzera.

Provvedimenti supplementari - La taskforce diretta dall'UFSP e operativa dallo scoppio dell'epidemia virale si è riunita stamattina e ha deciso provvedimenti supplementari. In Svizzera saranno così intensificati i test nelle persone che presentano sintomi similinfluenzali, sarà potenziata la hotline in tutte le lingue nazionali e sarà avviata una campagna di informazione per chi si reca nel nostro Paese, per i pendolari che abitano al confine e negli aeroporti. Una seconda campagna di informazione sulle misure di protezione individuale è rivolta all'intera popolazione.

Mezzi di trasporto e guardie di confine - Inoltre, si dovrà istruire in particolare il personale dei mezzi di trasporto pubblici e le guardie di confine. A tale scopo la Confederazione collabora strettamente con le autorità sanitarie cantonali, in particolare con quella del Cantone Ticino.

Impedire o ritardare l'ondata - I provvedimenti dovranno servire ad impedire o ritardare il più possibile un'ondata della malattia in Svizzera. Questo pomeriggio si riunirà inoltre lo Stato maggiore federale Protezione della popolazione per analizzare la situazione e discutere altri possibili provvedimenti. Questo organo coordina gli interventi a livello federale, come in caso di pericoli per la salute pubblica, e si è già riunito più volte da quando è scoppiata l'epidemia in Cina.

Il Consiglio federale segue attentamente la situazione internazionale e i preparativi in Svizzera, ed è regolarmente informato. Attraverso l'Ufficio federale della sanità pubblica, attinge inoltre sistematicamente alle informazioni del Sistema di allarme rapido e di reazione (SARR). Il consigliere federale Alain Berset è inoltre in contatto con i ministri della salute europei.

Domani a Roma - Berset si recherà domani a Roma per una conferenza che riunisce i ministri della sanità italiano e dei Paesi vicini. Oltre la Svizzera e l'Italia, all'incontro parteciperanno anche un rappresentante di Francia, Germania, Austria e Slovenia.

A Ginevra, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha rilevato davanti alla stampa che l'Unione europea e la Svizzera collaborano strettamente nel monitoraggio del virus. Bisogna affrontare collettivamente le minacce e «non chiudere le frontiere», ha affermato il capo del programma d'emergenza sanitaria dell'Oms Michael Ryan.

Ma l'UDC svizzera non ci sente e vuole controlli più rigorosi alle frontiere con test medici rapidi e un divieto di entrata in Svizzera per le persone malate. «Di fronte ai circa 75'000 frontalieri che arrivano tutti i giorni in Svizzera provenienti dall'Italia, le misure annunciate dal consigliere federale Alain Berset non sono sufficienti», scrive il partito in un comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE