Cerca e trova immobili
LUGANO

La Vedetta ritorna sul Ceresio

Il primo battello di linea svizzero a propulsione elettrica torna da venerdì 9 agosto 2019
SNL
La Vedetta ritorna sul Ceresio
Il primo battello di linea svizzero a propulsione elettrica torna da venerdì 9 agosto 2019
LUGANO - La Vedetta torna a solcare le acque del Ceresio. Venerdì 9 agosto, infatti, il primo battello di linea svizzero  con sistema propulsivo completamente elettrico a carica rapida tornerà sul Lago di Lugano. Il servizio - pre...

LUGANO - La Vedetta torna a solcare le acque del Ceresio. Venerdì 9 agosto, infatti, il primo battello di linea svizzero  con sistema propulsivo completamente elettrico a carica rapida tornerà sul Lago di Lugano.

Il servizio - precisa la Società di Navigazione - sarà effettuato tutti i weekend (venerdì, sabato e domenica) con due corse durante la mattina e altrettante il pomeriggio, fino a domenica 22 settembre.

Un battello dalla lunga vita - Lo storico natante Vedetta è stato costruito nel 1908 ad Amburgo dal cantiere Janssen & Schmilinsky. Dapprima destinata a servire il bacino centrale del Lago di Lugano con destinazione Caprino, Cantine e Grotto Pescatori, nel 1944 venne acquisita da SNL e ha trasportato merci, passeggeri, turisti, effettuando anche servizi speciali tra aprile e novembre 1983 per gli amatori d’'arte in visita a Villa Favorita. La sua propulsione era affidata prima a un motore a benzina prodotto a Brema, poi a un motore diesel Mercedes e, dopo la ristrutturazione del 2016, è il primo battello svizzero con sistema propulsivo completamente elettrico, un esempio di felice sintesi tra passato e futuro, con l’'utilizzo di un motore elettrico alimentato dall'’energia solare.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE