Cerca e trova immobili
Scende in acqua il nemico delle microplastiche

LUGANOScende in acqua il nemico delle microplastiche

12.07.19 - 15:48
Il dispositivo Seabin - presentato questa mattina - sarà impiegato per liberare il lago Ceresio da questo tipo d’inquinamento. Il primo test sembra confermarne l'efficacia: «Raccolti 25 kg di rifiuti»
Tio.ch/20minuti/Davide Giordano
Scende in acqua il nemico delle microplastiche
Il dispositivo Seabin - presentato questa mattina - sarà impiegato per liberare il lago Ceresio da questo tipo d’inquinamento. Il primo test sembra confermarne l'efficacia: «Raccolti 25 kg di rifiuti»

LUGANO - Quello delle plastiche e delle microplastiche è un argomento di estrema attualità quando si parla di acque inquinate. Il problema esiste, ma anche le soluzioni stanno prendendo forma. Una di esse si chiama Seabin, un dispositivo che è stato presentato ufficialmente stamattina alla Foce di Lugano: si tratta di un cestino galleggiante in grado di rimuovere plastiche e microplastiche dalle acque del lago.

Al battesimo del dispositivo erano presenti Tiziano Putelli (Dipartimento del Territorio), la municipale di Lugano Cristina Zanini Barzaghi e Fabio Schnellmann per il Consorzio Pulizia delle Rive e dello Specchio d’Acqua del Lago Ceresio.

Seabin è un cestino galleggiante che, immerso nell’acqua e collegato a una pompa elettrica, crea un flusso in grado d’inviare al collettore tutti i rifiuti galleggianti, plastiche e microplastiche. I rifiuti vengono così raccolti in un sacchetto, mentre un separatore pulisce e filtra l’acqua che verrà riversata nel lago.

Grazie alla sua semplicità di funzionamento e alla sua efficacia, il brevetto viene utilizzato nei principali specchi d’acqua del mondo. A Lugano è approdato  grazie alla collaborazione tra I Lake Nautic Services Sagl di Lugano e Poralu Marine, produttore dei Seabin.

«Seabin - spiega Simone Germano, di Poralu Marine - cattura i piccoli detriti galleggianti, come imballaggi di olio, carburanti e detergenti, lavorando 7 giorni su 7, 24 ore su 24. È uno strumento tanto semplice quanto geniale». Dal canto suo Diana Battelli, titolare di I Lake Nautic Services Sagl, ne conferma l'efficacia: «Abbiamo voluto fare una prova installando Seabin nelle acque del lago di Lugano. In soli 20 giorni, un solo Seabin è stato in grado di raccogliere circa 25 kg di materiale plastico».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 4 anni fa su tio
Sul modello del 2.- fr di deposito per le bottiglie in vetro, propongo il deposito sulle bottiglie in PET e tutte le altre confezioni di plastica. P.es per gli imballaggi più o meno rigidi che sono utilizzati da tutti i produttori alimentari: compri la confezione di fragole, 6.- fr + 1.-fr di deposito. Gli scenari saranno due: file di svizzeri alla cassa con sacchi di rifiuti per riavere il loro denaro; gente che scappa nei negozi oltre frontiera.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a 87
io proprio abolirei la plastica o metterei una tassa per scoraggarne l'acquisto

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a 87
Peccato che da noi con le menti ottuse e poca fantasia, sono capaci solo di inventare nuove tasse o multe per incentivare il riciclaggio, invece in alcuni paesi nordici ci sono i centri di raccolta con macchinette che ti pagano il deposito di bottiglie ecc...di materiale diverso! Il sistema (premiare invece che tassare e multare) FUNZIONA alla grande! In quel modo vengono perfino a suonare a casa tua per raccogliere questi "rifiuti", e di sicuro per le strade non ne trovi in giro...XD

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Facendo una bottiglia = 1 franco basterebbe raccoglierne 25 all'ora per guadagnarsi uno stipendio decente. Forse per i comuni mortali sarebbe pura fantasia mettersi dietro a ritirare casa per casa le bottiglie, ma magari associazioni tipo gli scout potrebbero sfruttare questo tipo di possibilità. Nel mio paese per esempio ritirano la carta dal deposito e la trasportano nei centri di raccolta.

Nmemo 4 anni fa su tio
Sono scettico sull'efficacia. Sembra più una pubblicità.

Nmemo 4 anni fa su tio
Sono scettico sull'efficacia. Sembra più una forma di pubblicità.

GI 4 anni fa su tio
bene, ottima idea (forse un tantino piccolo il cestino.... Per finire dopo aver eliminato i fosfati, altri agenti inquinanti (fogne...almeno da noi) ecco che anche le plastiche dovrebbero sparire......ma poi, non è che spariranno anche i pesci ??
NOTIZIE PIÙ LETTE